È nato prima l’uovo o la gallina? Ora c’è la risposta scientifica
Il dubbio proverbiale e il paradosso logico ci attanagliava fin da bambini: è nato prima l’uovo o la gallina? A chiarirli, come riporta la Repubblica, ci sono messe alcune delle migliori menti dell’Università di Ginevra, che sono dovute tornare indietro negli studi a più di un miliardo di anni fa.
La ricetta in uno strano organismo
Finalmente hanno trovato la prova e la risposta e l’hanno pubblicata assieme al loro studio, appena pubblicato. Tutto parte dal Chromosphaera perkinsii, un organismo unicellulare comparso oltre un miliardo di anni fa, molto prima degli animali.
Aveva già nel proprio codice genetico le istruzioni necessarie a formare un organismo pluricellulare simile ai primi stadi dell’embrione. Dunque, la “ricetta” per creare un uovo esisteva da molto tempo prima della gallina, arrivata sulla Terra parecchio dopo.
Tutto parte dalle spiagge delle Hawaii
Lo strano organismo era stato scoperto nel 2017 sulle spiagge delle Hawaii. Da subito stato era sembrato fondamentale per capire il passaggio dagli organismi unicellulari a quelli pluricellulari.
Un team di ricercatori guidato dal biologo Omaya Dudin ha scoperto che per raggiungere la sua dimensione massima smetteva di crescere e cominciava a dividersi, con una colonia pluricellulare di almeno due tipi diversi che ha un'incredibile somiglianza con i primi stadi degli embrioni animali.