FacebookInstagramXWhatsApp

Quanti pasti bisogna fare in un giorno? Ecco cosa dice la scienza

Non tutti i ricercatori concordano con l’idea dominante dei tre pasti al giorno: c’è anche chi sostiene sia meglio farne uno solo. Gli studi in questo periodo si concentrano sui periodi di digiuno, che sembrano garantire molti benefici al corpo
Salute19 Aprile 2022 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Aprile 2022 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La colazione è il pasto più importante della giornata, a pranzo mangiamo qualcosa di leggero e poi a cena ci riuniamo con la famiglia e gli amici: quanti di noi hanno sentito almeno una volta queste indicazioni? L’idea dei tre pasti al giorno però è piuttosto nuova, e gli scienziati non sono d’accordo tra loro che sia quella più salutare per noi. Molta attenzione invece viene posta sui periodi di digiuno, che potrebbero avere benefici per il corpo.

Quando non dovremmo mangiare

Lo studio dell’alimentazione sta approfondendo negli ultimi tempi soprattutto i periodi del giorno in cui non dovremmo mangiare: secondo Emily Manoogian, ricercatrice Salk Institute for Biological Studies in California, passare almeno 12 ore al giorno senza mangiare permette al nostro apparato digerente di riposare. E anche secondo Rozalyn Anderson, professoressa associata alla Scuola di Medicina dell’università del Wisconsin, “avere un periodo di digiuno ogni giorno può portare benefici” al corpo umano, in particolare un più basso livello di infiammazione. Secondo la studiosa il digiuno intermittente sarebbe più in linea con l’evoluzione biologica degli umani.

L’ipotesi di un solo pasto al giorno…

Se dunque il digiuno intermittente è il modo più salutare di mangiare, quanti pasti dovremmo fare in un giorno? Secondo alcuni esperti citati dalla Bbc, sarebbe bene fare un solo pasto giornaliero. Tra loro c’è David Levitsky, professore alla Cornell University di New York: “Ci sono molti dati che lo mostrano”, ha detto. La storica dell’alimentazione Seren Charrington-Hollins ha sottolineato come anche gli antichi Romani mangiassero un solo pasto, intorno a mezzogiorno.

…e chi sostiene di mangiare di più

Non tutti però concordano con questa teoria: secondo Emily Manoogian mangiare una sola volta al giorno potrebbe aumentare il livello di glucosio nel sangue, esponendo al rischio di un diabete di tipo 2. La ricercatrice suggerisce di attenersi a due oppure tre pasti al giorno, consumando la maggior parte delle calorie nella prima parte della giornata: “Se mangi molto la mattina, il corpo può usare l’energia nel corso della giornata anziché accumularla come grasso”. Tuttavia sarebbe meglio aspettare una o due ore dal momento del risveglio per mangiare.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 06:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154