FacebookInstagramXWhatsApp

Primavera in arrivo, cambio di stagione e salute fisica e mentale: cosa fare

Disturbi del sonno, attacchi di fame, irritabilità e stress emotivo sono solo alcuni esempi degli effetti dell'arrivo della primavera sul nostro organismo
Salute5 Marzo 2023 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Marzo 2023 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La primavera è alle porte e le fredde giornate invernali stanno per diventare solo un ricordo. Come ogni cambiamento di stagione, anche quello tra inverno e primavera determina delle conseguenze fisiologiche sull’organismo: il corpo umano cerca di adattarsi più rapidamente possibile alle giornate più lunghe, alte temperature in aumento e alla vegetazione che prospera, ma questo passaggio non è privo di effetti profondi sulla salute.

Le conseguenze sull'umore e sull'organismo

Proprio in questo periodo dell'anno può capitare più di frequente di sentirsi più irritabili, stanchi, assonati o affamati: può sembrare strano, ma solitamente si tratta proprio degli effetti dell’arrivo della primavera. I cambiamenti improvvisi delle condizioni meteoclimatiche, infatti, determinano un impatto sul corpo delle persone, sia a livello fisico sia psicologico.

Non a caso, è frequente in questo periodo che l’umore non sia stabile, ossia che ci si senta spesso stressati, in ansia oppure sotto pressione per le attività quotidiane. Ancora, possono manifestarsi problemi di concentrazione, un eccessivo desiderio di carboidrati e di dolci, episodi fame improvvisa e tanto altro.

Quasi scontato ribadire che questi stati d'animo possono condizionare anche la salute fisica delle persone a medio e lungo termine, favorendo l'accumulo di grasso corporeo e lo squilibrio di alcuni parametri fisiologici.

Dati alla mano, sono molto diffusi anche i problemi legati al sonno: oltre all’insonnia, spesso capita di sentirsi stanchi e affaticati anche dopo essersi concessi una bella dormita. Per favorire il rilassamento e per non sollecitare eccessivamente l’organismo, può essere utile svolgere alcune attività rilassanti e distensive: lo yoga, la meditazione e la lettura di un buon libro possono essere ottimi alleati per questo scopo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 17:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154