FacebookInstagramXWhatsApp

Pellicola in PVC: ecco come utilizzarla evitando problemi alla salute

Le sostanze contenute nella pellicola possono rendere nocivi gli alimenti. Attenzione ai cibi grassi, a quelli caldi o contenenti alcol
Salute16 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute16 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La pellicola in PVC è un accessorio molto utile in cucina per rivestire gli alimenti ma, in alcuni casi, il suo utilizzo può determinare qualche rischio per la nostra salute. Oltre ai problemi di carattere ambientale legati alla sua produzione e allo smaltimento, gli ftalati e altre sostanze contenute al suo interno si possono trasferire ai cibi, rendendoli nocivi e pericolosi per le persone.

I rischi per la salute e i consigli di utilizzo

Il polivinilcloruro, in sigla PVC, è un polimero rigido che diventa malleabile quando viene mescolato con altre opportune sostanze. Queste caratteristiche lo rendono un materiale assai diffuso per ricoprire cibi di vario genere e conservarli, in un modo che ben si adatta a varie esigenze in cucina. Non tutti sanno però che, al pari di quanto accade con l’alluminio, il PVC può determinare il fenomeno della cosiddetta migrazione negli alimenti.

In particolare, alcune delle sostanze che compongono la pellicola in PVC possono finire nel cibo e quindi essere ingerite dalle persone. Il processo di migrazione è influenzato da alcuni fattori specifici come la temperatura, il tempo trascorso a contatto con l'alimento e la sua tipologia.

Per evitare di causare danni alla salute è bene rispettare alcune semplici regole. Nello specifico, si consiglia di avvolgere solamente cibi freddi e per un periodo di tempo non troppo prolungato: sia in frigorifero sia in congelatore, il rivestimento dovrebbe durare non più di due giorni. Ancora, la pellicola in PVC non dovrebbe mai essere utilizzata per la conservazione di cibi grassi (come i formaggi) o contenenti alcol. Per questi alimenti meglio optare per soluzioni di conservazione alternative.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 05:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154