FacebookInstagramXWhatsApp

È importante tenere la mente allenata anche in vacanza: ecco come

Leggere, divertirsi con i bambini, fare sport e risolvere giochi enigmistici sono attività fondamentali per mantenere il cervello in funzione anche durante le vacanze estive
Salute17 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute17 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Per non farsi trovare impreparati a settembre e con il cervello poco efficiente, anche in vacanza è bene tenere la mente in allenamento con alcune attività. Approfittandone magari per qualcosa di divertente, come la lettura di un buon libro, la risoluzione di giochi enigmistici o tanto altro. L'importante, insomma, è non mettere in stand-by il cervello, con il rischio di arrivare alla fine delle ferie con la mente un po' troppo distratta.

Alcuni consigli semplici da mettere in pratica

Per molte persone proprio in questi giorni si stanno esaurendo le tanto attese vacanze estive e presto sarà il momento di ritornare in ufficio, in azienda, all’università, a scuola o in qualunque altra attività quotidiana. Il rischio è di arrivarci con il cervello spento, con la conseguenza di dovere faticare parecchio per ritornare alla routine e alle consuete fatiche - fisiche e mentali - della settimana lavorativa.

Infatti, è importante ricordare che il cervello è un organo plastico che si adatta alle esigenze e lasciarlo a riposo troppo a lungo non fa bene. Per questo motivo, oltre a godersi un po’ di meritato “dolce far niente”, è utile mantenere la mente in funzione anche durante il periodo estivo.

Non è necessario fare un grande sforzo, ma è sufficiente dedicare - per esempio - un po’ di tempo ogni giorno alla lettura di un libro, di una rivista o di un giornale. Queste attività, al pari dei rompicapi o dei giochi enigmistici, hanno la capacità di migliorare la concentrazione e di stimolare l’immaginazione e la creatività. Anche il semplice viaggiare, scoprendo posti sconosciuti e confrontandosi con nuove abitudini e stili di vita, è considerato un'attività psico-stimolatrice molto efficace. Discorso simile vale per il gioco e le attività con i bambini: passare del tempo con i più piccoli innesca lo sviluppo di capacità come l’ingegno, la gestione della situazione e abilità relazionali, tanto nei bambini quanto negli adulti.

Da non sottovalutare, infine, è anche la pratica sportiva: dal punto di vista neurologico l’attività fisica, e in particolare l'esercizio aerobico, favorisce il corretto bilanciamento dei neurotrasmettitori, così da favorire la concentrazione e l'attenzione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 08:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154