FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Longevità: lo stile di vita è la chiave per vivere a lungo

Le comunità più longeve al mondo danno l'esempio sulle abitudini più efficaci per condurre una vita sana e duratura, dal riposino pomeridiano a hobby come il giardinaggio
21 Settembre 2023 - ore 07:12 Redatto da Redazione Meteo.it
21 Settembre 2023 - ore 07:12 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ormai la scienza lo conferma saldamente: alcune specifiche abitudini favoriscono la longevità e migliorano la salute generale dell’organismo a lungo terminie. Una parte di queste abitudini, come l'adottare uno stile di vita attivo, l'avere buone relazioni sociali e il dedicarsi con passione a un hobby, sono infatti tipiche di alcune comunità in cui mediamente le persone vivono più a lungo.

Un ruolo decisivo spetta anche al pisolino pomeridiano: il cosiddetto power nap, infatti, permette di ritrovare rapidamente le energie per svolgere le attività pomeridiane, rigenerando - in un certo senso - il cervello.

Le abitudini che allungano la vita

Ci sono delle popolazioni nel mondo che, grazie ad abitudini sane e alla regolarità della routine quotidiana, riescono a vivere mediamente più a lungo. Questo accade, per esempio, nella zona della Barbagia in Sardegna, nell’isola di Okinawa in Giappone, a Loma Linda in California e a Nicoya in Costa Rica. Spesso inconsapevolmente, le persone che abitano in queste aree adottano nella maggior parte dei casi stili di vita in grado di garantire il benessere dell’organismo e della psiche. Prendere spunto da loro può essere utile per sentirsi meglio, per allontanare lo stress e per promuovere la longevità.

Anzitutto, sembra essere indispensabile avere almeno un hobby attivo, ossia fare qualcosa di piacevole che richiede un impegno fisico, come per esempio il giardinaggio. Altrettanto importante è l’alimentazione: mangiare come un contadino, in particolare, permette più facilmente di avere una dieta sana, semplice e varia, evitando i cibi troppo processati e seguendo la stagionalità delle colture.

Anche prestare attenzione alla preparazione dei piatti garantisce un migliore approccio al cibo, oltre a ridurre il rischio di disturbi alimentari. Nell’ottica di vivere in maniera lenta, senza la frenesia e lo stress delle città, può essere consigliato anche abitare in campagna e trascorrere del tempo all’aria aperta, in mezzo alla natura.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ondata di caldo al via: tornano i 40 gradi! Quanto durerà? La tendenza dal 10 luglio
Meteo, ondata di caldo al via: tornano i 40 gradi! Quanto durerà? La tendenza dal 10 luglio
Anticiclone africano in rinforzo: condizioni meteo stabili e caldo intenso, torna anche la sabbia del Sahara. Quanto durerà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Luglio ore 08:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154