La classifica dei Paesi più felici al mondo nel 2022? Prima la Finlandia, ecco dov'è l'Italia
In questo particolare momento pare impossibile che qualcuno abbia pensato alla classifica dei Paesi più felici al mondo nel 2022. L'annuale World happiness report, continua però il suo calcolo. In occasione del suo decimo anniversario, il report ha preso in esame tutti i fattori che contribuiscono ad aumentare la felicità e il grado di serenità e gioia nei vari Paesi nonostante tutto quello che sta succedendo.
Occorre però, per comprendere la classifica, analizzare i parametri presi in esame e ragionare sul concetto di felicità. Il significato della parola felicità è stato preso nella sua interezza pensando anche agli aspetti legati alla benevolenza e alla solidarietà nel mondo.
La classifica dei Paesi più felici al mondo: i parametri della ricerca
Dopo due anni di pandemia e ora con la guerra in Ucraina, i ricercatori della Nazioni Unite hanno trovato infatti che le persone hanno aumentato le loro attività nel volontariato e contribuito maggiormente alla beneficenza.
Analizzando tutti i dati raccolti i ricercatori hanno incoronato, per il quinto anno consecutivo, la Finlandia come il paese più felice al mondo. Secondo posto per la Danimarca e terzo per l'Islanda. Quarto posto per la Svizzera e quinto per l'Olanda.
I fattori presi in esame?
- La presenza di un'aspettativa di vita sana;
- un ottimo Pil pro capite;
- ottimi dati riguardanti al sostegno sociale;
- bassa corruzione;
- ampia generosità della comunità;
- forte consapevolezza della propria libertà.
Le persone felici sono quelle persone che si prendono cura l'una dell'altra, che possono immaginare il loro futuro e vivere appieno la loro vita in totale libertà e sicurezza.
L'Italia e la classifica dei Paesi più felici al mondo? La posizione del nostro Paese
A che punto della classifica si trova l'Italia? La cosa che non ci renderà affatto felici è sapere che il nostro Paese non si trova in tep ten.
L'Italia si trova ben al 31esimo posto, subito dopo l'Uruguay e prima del Kosovo. Chi è in posizioni peggiori? Ebbene sicuramente il Brasile che si trova in 38esima posizione, il Giappone che è alla 54esima. La Cina si trova al 72° e la Russia all'80°. L'Italia negli ultimi dieci anni, da quando esiste la classifica, non è mai riuscita ad arrivare in alto nella classifica.
I Paesi più felici del mondo, i primo 20 posti in classifica
1. Finlandia
2. Danimarca
3. Islanda
4. Svizzera
5. Paesi Bassi
6. Lussemburgo
7. Svezia
8. Norvegia
9. Israele
10. Nuova Zelanda
11. Austria
12. Australia
13. Irlanda
14. Germania
15. Canada
16. Stati Uniti
17. Regno Unito
18. Repubblica Ceca
19. Belgio
20. Francia