FacebookInstagramXWhatsApp

Influenza stagionale: alcuni consigli per evitare i contagi in famiglia

Limitare i contatti diretti, arieggiare gli ambienti e non utilizzare gli stessi oggetti sono accorgimenti che permettono di ridurre il rischio. Attenzione anche alle difese immunitarie, e non solo
Salute24 Novembre 2022 - ore 15:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute24 Novembre 2022 - ore 15:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Quante volte, dopo che un membro della famiglia si prende l’influenza, seguono a ruota tutti gli altri? Questa dinamica accade perché la condivisione degli spazi e degli oggetti di casa facilita la diffusione del virus. Per fortuna, rispettando alcune semplici regole è possibile ridurre il rischio di contagio: limitare i contatti diretti, indossare la mascherina quando si entra nella camera del malato e lavare spesso le mani possono essere accorgimenti sufficienti per ridurre di molto il rischio di contagio.

Basta solo un po' d'attenzione

Negli ultimi giorni si sta registrando un brusco aumento del numero dei casi di influenza stagionale. I motivi di contagio possono essere davvero tanti ma, soprattutto quando ad ammalarsi è un convivente, il rischio aumenta di non poco.

Oltre a vivere in stanze diverse e non utilizzare gli stessi oggetti, è importante tenere arieggiata la casa e prestare molta attenzione ai luoghi comuni come il bagno o la cucina. È necessaria massima cautela quando si toccano posate, piatti, bicchieri, asciugamani o altri oggetti potenzialmente contaminati, utilizzando i guanti e disinfettando le mani prima di toccare viso o altre parti del corpo.

È bene ribadire anche l’importanza delle difese immunitarie: con il giusto riposo e con una dieta sana ed equilibrata il nostro organismo è più resistente ai virus. In particolare, la vitamina C può essere un valido alleato contro l’influenza stagionale, oltre a permetterci di affrontare con maggiore energia la giornata.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 05:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154