FacebookInstagramXWhatsApp

Raccogliere i funghi? Ecco perché è importante informarsi bene prima

Alcuni consigli. Attenzione ai funghi con gambo o cappello rosso. Anche quelli commestibili vanno sempre cotti. E' possibile fare controllare il raccolto agli esperti
Salute7 Settembre 2022 - ore 16:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute7 Settembre 2022 - ore 16:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con i funghi selvatici c’è ben poco da scherzare, specialmente ora che ci avviciniamo alla loro stagione ideale, perché molte specie presenti nei boschi sono velenose e pericolose per la salute delle persone. Infatti, non è raro sentire di persone che finiscono all’ospedale, o addirittura muoiono, a seguito dell’ingestione di funghi tossici o velenosi. Per questo è fondamentale affidarsi ai consigli di esperti e a persone con una competenza certificata, senza accontentarsi di informazioni incomplete e parziali raccolte qua e là. Forse non tutti sanno, per esempio, che è possibile fare controllare il proprio raccolto, prima di cucinarlo, presso gli ispettorati micologici presenti nelle strutture sanitarie locali.

Alcuni semplici consigli di base

Anzitutto, è bene sapere che i funghi velenosi sono davvero numerosi e il loro aspetto può essere a prima vista simile a quello di altri funghi che invece sono commestibili, rendendo la questione ancora più complessa. Si trovano da nord a sud, nei boschi, nelle zone verdi e in montagna: insomma, un po’ ovunque,

Per questo motivo, prima di andare a raccogliere i funghi è utile conoscere alcuni princìpi guida: per esempio, non vanno mai raccolti quelli con gambo o cappello rosso, mentre al contrario la presenza di lamelle marroni è spesso associata a funghi commestibili (ma, lo ribadiamo, non bastano due righe lette online a fare di una persona un esperto). Attenzione, poi, anche a non mettere a contatto dei funghi commestibili con altri dalle caratteristiche ambigue: il rischio, infatti, è di contaminare l’intero raccolto, rendendolo adatto solo a essere cestinato.

Oltre alla pericolosità relativa al veleno presente in alcuni funghi, altri sono tossici per le persone a causa della presenza, per vari motivi, di alcune sostanze che sostanze, se assunte in quantità eccessive, determinano conseguenze negative (anche molto gravi) a livello di salute.

Anche i funghi perfettamente commestibili, infine, possono presentare dei rischi che non vanno sottovalutati. Per questo è bene conservare i funghi freschi commestibili in frigorifero e cuocerli comunque accuratamente prima di mangiarli, così da uccidere eventuali batteri presenti e facilitarne la digestione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 28 nuova perturbazione in vista! Crollano ancora le temperature? La tendenza
Tendenza25 Novembre 2024
Meteo: da giovedì 28 nuova perturbazione in vista! Crollano ancora le temperature? La tendenza
Ultimi giorni di novembre caratterizzati da una nuova perturbazione che porterà piogge e anche un nuovo probabile crollo delle temperature.
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Novembre ore 00:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154