FacebookInstagramXWhatsApp

Tenere il finestrino aperto in città non è una sana abitudine

In mezzo al traffico è importante evitare di fare entrare nell'abitacolo le particelle inquinanti disperse nell'aria. Ecco perché è meglio usare l'aria condizionata
Salute20 Settembre 2022 - ore 16:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Settembre 2022 - ore 16:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Guidare o stare in macchina con il finestrino aperto, soprattutto in condizioni di forte inquinamento ambientale, può avere conseguenze negative per la nostra salute. Facendo riferimento a uno studio scientifico della Surrey University che ha analizzato 10 centri abitati delle città più inquinate al mondo, viaggiare con il finestrino abbassato in mezzo al traffico espone l’organismo a un enorme quantità di particelle nocive. Tenere l'abitacolo ben sigillato, invece, permette di limitare di molto questa esposizione.

Meglio usare l’aria condizionata

Quello di aprire il finestrino mentre si viaggia viene spesso considerato un comportamento del tutto normale e innocuo, che si effettua perlopiù per rinfrescare l’auto e magari anche con l'intento virtuoso di evitare di accendere l’aria condizionata e inquinare. Tuttavia, a causa dell’inquinamento ambientale e dello smog, tenere il finestrino abbassato in mezzo al traffico non è considerata un’abitudine sana.

Lo studio scientifico in questione è stato condotto in metropoli particolarmente inquinate e trafficate, ma - in misura minore - le conseguenze negative si hanno anche nei centri abitati delle città più piccole. E possono essere serie soprattutto nelle ore più trafficate della giornata e nei periodi dell'anno con una concentrazione più elevata di polveri sottili. Come è facile intuire, un’esposizione massiva a queste sostanze può causare problemi di salute anche gravi come bronchiti, difficoltà respiratorie, tumori ai polmoni e tanto altro.

La questione è diversa per l’aria condizionata: il filtro anti-polline impedisce a circa l’80% delle particelle nocive che escono dai tubi di scarico delle autovetture di entrare nell'abitacolo, garantendo una qualità dell'aria interna molto superiore rispetto a quella della strada. Seppur di tutt'altro genere, un ulteriore incentivo per evitare di abbassare il finestrino mentre si viaggia in città arriva dal Codice della strada: lasciare la macchina parcheggiata con il finestrino abbassato, per esempio, può essere sanzionato con una multa fino a 173 euro.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 14:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154