FacebookInstagramXWhatsApp

Il futuro delle energie rinnovabili? Dal fondo del mare

Scoperto a largo delle Isole Canarie un giacimento di minerali necessari a fabbricare pannelli solari e turbine eoliche. E si apre il dibattito sull'opportunità di attuare estrazioni nelle profondità dell'Oceano
Sostenibilità14 Aprile 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità14 Aprile 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il futuro delle energie rinnovabili si trova nel fondo del mare? Se lo domandano gli inglesi dopo aver appreso che i ricercatori del Centro oceanografico nazionale hanno scoperto un importante giacimento sottomarino di minerali rari e necessari alla costruzione di dispositivi “green” come pannelli solari e turbine eoliche. Il team di scienziati, guidati dal dottor Bram Murton, ha condotto i propri esperimenti a largo dell'Oceano Atlantico, precisamente a 500 chilometri dalle Isole Canarie. È qui che si trova, a mille metri sotto la superficie del mare, la cosiddetta Tropic Seamount, una montagna alta 3mila metri con un grande altopiano sulla sua sommità.

Proprio scandagliando questa superficie per mezzo di sottomarini robotici, il team di ricerca, inglobato nel progetto Marine E-Tech, è riuscito a scoprire uno strato di crosta scuro a grana fine di circa 4 centimetri di spessore. I successivi esami di laboratorio hanno accertato che nel materiale raccolto era presentetellurio, elemento usato per la costruzione di pannelli solari, in concentrazione 50mila volte superiore ai depositi di superficie. La roccia sottomarina conteneva inoltre alcuni rari elementi naturali impiegati per la produzione di turbine eoliche e altri elettrodomestici. Il team di Murton ha calcolato che le 2670 tonnellate di tellurio presenti su questo singolo costone di roccia costituiscano un dodicesimo della fornitura mondiale totale. E se i ricercatori continuano a dirsi dubbiosi sull'opportunità di iniziare un processo di estrazione mineraria in alto mare, c'è già chi è pronto ad aprire il dibattito sulla necessità di sfruttare le risorse sottomarine per creare energia rinnovabile. È tutto sul piatto della bilancia costi-benefici: le operazioni di scavo condotte con grossi macchinari potrebbero infatti compromettere l'integrità dei fondali oceanici e le forme di vita che vi ci vivono.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 08:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154