FacebookInstagramXWhatsApp

Doccia alla sera o al mattino? Ecco come scegliere il momento migliore

Lavarsi prima di dormire rilassa l'organismo e favorisce il sonno, mentre farlo al mattino attiva più rapidamente il corpo
Salute5 Ottobre 2023 - ore 07:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Ottobre 2023 - ore 07:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Esiste un momento ideale per farsi la doccia? Lavarsi al mattino, soprattutto con acqua fresca, favorisce il risveglio rapido, migliorando la concentrazione e i livelli di attenzione durante le prime attività della giornata. Lavarsi alla sera, invece, libera dallo sporco della giornata e predispone l’organismo a un sonno riposante. Ebbene, la risposta è che non c’è una regola valida per tutti: le caratteristiche personali possono fare propendere per l'una o l'altra opzione, anche a seconda del proprio stile di vita e di ciò che fa sentire meglio.

Come fare una scelta ben ponderata

Il momento della giornata in cui concedersi una doccia è molto spesso una questione di abitudini o di preferenze personali. In generale, anche se ci sono persone che prediligono orari meno convenzionali, la scelta solitamente ricade o sulla sera prima di andare a letto o sulla mattina appena svegli.

Entrambi i momenti presentano dei vantaggi: la doccia prima di iniziare la giornata può dare la giusta carica, mentre quella al termine delle attività quotidiane è ideale per favorire il rilassamento della mente e della muscolatura. In base agli obiettivi personali e alle esigenze si può propendere per la versione serale o per quella mattutina, considerando tutti i benefici che derivano da ciascuna delle due opzioni.

Un altro aspetto che non si può sottovalutare riguarda l’attività fisica: dopo avere sudato e aver prodotto uno sforzo è consigliato lavarsi subito, sia per togliere la sporcizia sia per rilassare l’organismo.

A prescindere dalle preferenze personali, gli esperti suggeriscono alle persone con pelle sensibile di fare la doccia alla sera per favorire la rigenerazione del mantello protettivo. Al contrario, chi ha i capelli grassi o tende a sudare molto, secondo le evidenze scientifiche farebbe bene a lavarsi al mattino.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 15:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154