FacebookInstagramXWhatsApp

La dieta per affrontare al meglio l'autunno

Fare il pieno di vitamine, minerali e fibre aiuta a ritrovare il benessere nelle nuove condizioni ambientali e a difendere l'organismo dai primi raffreddori
Salute2 Ottobre 2023 - ore 07:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Ottobre 2023 - ore 07:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Per prepararsi adeguatamente al cambio di stagione, dal caldo estivo al clima tipicamente autunnale, può essere utile adottare alcuni cambiamenti - oltre che nell'abbigliamento e nella routine quotidiana - anche nelle abitudini alimentari, introducendo nella dieta qualche alimento in grado di combattere il senso di stanchezza e rafforzare il sistemo immunitario. Questo aiuta a favorire il benessere emotivo e a evitare quanto più possibile i malanni di stagione, mantenendo il corpo in salute.

I cibi che preparano all'autunno

La modifica delle condizioni ambientali, con la riduzione sia delle ore di luce sia delle temperature, può favorire l'accumulo di stanchezza fisica e mentale. Questo può determinare frequenti cambi d’umore, improvvisi attacchi di fame, disturbi del sonno e - più in generale - un peggioramento delle condizioni di vita.

Per combattere questi piccoli malesseri, e aiutare il corpo ad affrontare i cambiamenti ambientali, può fare la differenza l’alimentazione. Come molto spesso accade, un ruolo chiave è giocato dall’intestino, per questo assumere regolarmente cibi ricchi di fibre come yogurt e cereali è un’ottima abitudine durante l’autunno.

Anche il pesce azzurro e l’olio possono essere ottimi alleati: gli acidi grassi aiutano a contrastare la sonnolenza e favoriscono il riposo notturno. Per garantire il corretto apporto di vitamine e minerali non sono da sottovalutare anche gli spinaci e la frutta come arance e limoni. Infine, nei menù settimanali non possono mancare riso, pollo e verdure in abbondanza, per raggiungere il giusto apporto calorico e fornire all’organismo le energie necessarie per svolgere al meglio le attività quotidiane.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154