FacebookInstagramXWhatsApp

Creme solari con SPF 30: la classifica 2022 pubblicata da Altroconsumo

Quali sono le creme solari migliori in commercio? Uno studio ha permesso di stilare una classifica, ecco quelle da acquistare
Salute2 Giugno 2022 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Giugno 2022 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Test sulle creme solari per decretare quali siano le migliori in base alla qualità e all'impatto ambientale, ecco quelle promosse e quelle bocciate.

Creme solari, quali sono le migliori?

L'estate sta arrivando e alcuni stanno già organizzando le prime uscite al mare dell'anno, magari approfittando anche del ponte del 2 giugno. E con questa frenesia parte anche la caccia alle creme solari per garantirci una tintarella invidiabile senza danneggiare la nostra pelle. Per questo motivo Altroconsumo ha condotto un test che ha coinvolto ben 33 marche di creme solari, di cui 14 spray, tutte con protezione SPF 30. Il test ha preso in esame la presenza di ingredienti critici, la precisione delle informazioni sull'etichetta e l'impatto ambientale del prodotto.

Proprio quest'ultimo aspetto risulta essere quanto mai importante, specie alla luce degli ultimi studi che additerebbero alle creme solari la causa della morte di molte creature marine, tra cui i coralli. Lo scopo del test è dunque quello di definire una qualità generale delle principali creme in commercio, valutando soprattutto l'efficacia protettiva nei confronti dei raggi UVB e UVA in base al grado di protezione dichiarato sulla confezione. I prodotti sono stati quindi testati sia in laboratorio che da un gruppo di consumatori che ne ha valutato diverse proprietà e caratteristiche.

Le creme solari migliori, la classifica

I test in laboratorio hanno preso in esame dunque l'adeguatezza della protezione dai raggi solari, la composizione (lista degli ingredienti), il packaging (tipo di materiale della confezione) e la perdita di prodotto (quanto ne rimane nella confezione senza che possa essere utilizzato). Particolare attenzione è stata prestata alla composizione, che ha richiesto specifici test in grado di individuare potenziali interferenti endocrini, octocrylene e fragranze allergeniche. Il campione di consumatori ha invece valutato odore, spalmabilità, consistenza della crema e untuosità della pelle.

Tutte queste valutazioni hanno permesso di stilare una classifica delle migliori creme solari con SPF 30, definendo le marche promosse. Il podio è occupato da:

  1. NIVEA SUN PROTECT & HYDRATE 30 (score di 73 su 100)
  2. AVÉNE ALTA PROTEZIONE SPRAY 30 (a pari merito in prima posizione con 73 su 100)
  3. NIVEA SUN PROTECT & BRONZE 30 (score di 72 su 100)

Sono poi state inserite nella classifica diverse creme di qualità media con un risultato che va dai 59 ai 57 su 100, tra cui alcuni prodotti Piz Buin, Yves Rocher, Bilboa, Clarins, Clinians, Garnier, Hawaiian Tropic, Lancaster e Omia. Solo un prodotto è stato bocciato, registrando un punteggio bassissimo di 12 punti. Si tratta della crema "Clinique Mineral Sunscreen lotion for body SPF 30", un articolo che Altroconsumo sconsiglia per via dei canoni non pienamente rispettati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 16:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154