FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, variante Xe: è più contagiosa di Omicron 2? Sotto osservazione nel Regno Unito

Una nuova variante Covid, la Xe, è sotto osservazione nel Regno Unito. Gli scienziati stanno cercando di studiarne le caratteristiche per comprendere le caratteristiche. Tra queste ci sarebbe una maggiore capacità di contagio.
Salute3 Aprile 2022 - ore 18:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute3 Aprile 2022 - ore 18:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

E' stata scoperta una nuova variante Covid nel Regno Unito, si tratta della Xe e pare essere più contagiosa di Omicron 2. Come riportato dal The Indipendent, la Uk Health Security Agency ha infatti annunciato di stare monitorando una mutazione ricombinante dei ceppi BA.1 e BA.2, riscontrata in 600 persone.

Covid: che cos'è la variante Xe?

Che cos'è la variante Xe? Si tratta di un mix, di una mutazione ricombinante di Omicron 1 e 2, che è stata rilevata per la prima volta nel Regno Unito il 19 gennaio scorso. Fino ad ora sono state ufficialmente segnalate oltre 600 le sequenze.

Variante Xe: Le parole dell'Organizzazione mondiale della sanità

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha fatto sapere che dai primi dati raccolti sulla variante Xe del Covid pare che quest'ultima abbia un 10% in più di contagiosità rispetto a Omicron 2. I ricercatori e gli scienziati stanno cercando di studiare tale variante nel migliore dei modi per capire che impatto avrà sulla popolazione mondiale.

Proprio in merito a ciò l'Oms ha pertanto precisato che, finché non verranno riportate significative differenze nella trasmissibilità del mutante e nelle caratteristiche della malattia oltre che nella gravità di quest'ultima, Xe verrà considerata una variante appartenente alla famiglia Omicron. Cosa accadrà nel prossimo futuro? L'agenzia delle Nazioni Unite per la sanità continuerà a monitorare questa e altre mutazioni del coronavirus pandemico cercando di tenerle sotto controllo per la salute di tutta la popolazione.

Covid: la situazione in Cina

In attesa di ulteriori news sulla variante Xe del Covid, giungono altre notizie dalla Cina. A quanto pare vi sono ben 13.146 nuovi casi di Covid-19. E' così stato segnato un nuovo record dopo il picco raggiunto nella prima ondata pandemica di due anni fa quando il virus si diffuse a Wuhan.

Vi sono, infatti, 1.455 pazienti con sintomi e 11.691asintomatici a causa della variante Omicron, che è altamente contagiosa e che per questo motivo si è diffusa in più di una dozzina di province cinesi. Solo nell'area di Shanghai vi sono ben 25 milioni di persone costrette al confinamento.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 02:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154