FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, Super green pass sul lavoro: scatta l’obbligo per gli over 50

Scatta obbligo di green pass sul posto di lavoro per gli over 50. Chi ne è sprovvisto non riceverà lo stipendio e rischia anche multe e sanzioni se si presenta lo stesso.
Salute14 Febbraio 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute14 Febbraio 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Da martedì 15 febbraio entra in vigore l'obbligo del Super green pass per tutti i lavoratori over 50. Chi ha compiuto i 50 anni d'età dovrà esibire sul luogo di lavoro il Super green pass ottenuto mediante vaccinazione completa o guarigione da Covid-19 per poter entrare sul posto di lavoro. E senza Super green pass ci sarà la sospensione dello stipendio, ma il soggetto non perderà il posto di lavoro. Previste anche multe salate.

Super green pass sul lavoro: al via l'obbligo per gli over 50

Dopo le multe e sanzioni previste per gli ultra cinquantenni che non si sono sottoposti alla somministrazione del vaccino anti-Covid 19, da martedì 15 febbraio 2022 entra ufficialmente in vigore il provvedimento del Governo che richiede l'esibizione del super green pass su tutti i posti di lavoro. I lavoratori, sia pubblici che privati, dovranno esibire la certificazione verde rafforzata, rilasciata con 3 dosi di vaccino o in caso di guarigione da Coronavirus, per entrare a lavoro.

Per tutti quei soggetti over 50 che non rispetteranno la normativa è prevista la sospensione dello stipendio e il pagamento di una sanzione amministrativa tra 600 e 1500 euro, se ci si presenta al lavoro senza Super green pass. Intanto la corsa ai vaccini prosegue nel nostro Paese, anche se sono ancora tanti i soggetti di età compresa tra i 50 e 69 anni che non si sono ancora sottoposti alla prima vaccinazione. Basti pensare, che secondo l'ultimo report, in Italia ci sono 1,4 milioni le persone non protette contro il Covid.

Il decreto legge in vigore dal 15 febbraio fino al 15 giugno 2022 precisa: "I soggetti ai quali si applica l’obbligo vaccinale per l’accesso ai luoghi di lavoro nell’ambito del territorio nazionale devono possedere e sono tenuti a esibire una delle certificazioni verdi Covid-19 di vaccinazione o di guarigione".

Super green pass sul posto di lavoro: sanzioni e sospensione dello stipendio

Il lavoratore over 50 che si presenta sul posto di lavoro senza il Super green pass non può accedere al posto di lavoro e viene considerato a tutti gli effetti "assente ingiustificato". In questo caso non ci sono conseguenze disciplinari, anzi il soggetto può ugualmente conservare il posto di lavoro. La normativa, infatti, ha deciso che non ci sarà nessun licenziamento per il lavoratore over 50 sprovvisto di Super green pass, ma durante tutti i giorni di assenza sul posto di lavoro "non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento". Chi non è sul posto di lavoro pertanto non avrà alcun diritto allo stipendio. Spetterà in questo caso al datore di lavoro poter valutare di far svolgere al lavoratore non vaccinato una serie di mansioni che non richiedano l'ingresso sul posto di lavoro.

Non solo, in caso di lavoratori over 50 beccati sul posto di lavoro senza la certificazione verde rafforzata sono previste appunto multe del valore variabile da 600 ai 1.500 euro. "Restano ferme le conseguenze disciplinari secondo i rispettivi ordinamenti di settore", si legge nel decreto che ha introdotto anche una sanzione doppia qualora il lavoratore venga sorpreso per ben due volte senza super green pass sul posto di lavoro. Previste sanzioni anche in caso di mancati controlli da parte del datore di lavoro per un valore dai 400 ai 1000 euro. Attenzione la sanzione non è prevista per tutte le categorie come si evince dal decreto, visto che l'obbligo vaccinale "non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale dell’assistito o dal medico vaccinatore".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 06:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154