FacebookInstagramXWhatsApp

Con il caldo tornano le zanzare, ecco i consigli del Ministero della Salute per difenderci

Con l'arrivo dell'estate e del caldo tornano anche le zanzare. Ecco una serie di consigli utili su come difendersi da questi fastidiosissimi insetti.
Salute17 Maggio 2022 - ore 16:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute17 Maggio 2022 - ore 16:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con l'arrivo del caldo e dell'estate tornano anche le tanto odiate zanzare. Parliamo di insetti dell'ordine dei ditteri di cui fanno parte diverse famiglie per un totale di circa 3.540 specie. Alcune specie di zanzara anche in Italia possono essere causa di trasmissione di malattie. Anche per questo motivo è importante cercare di ridurne la proliferazione nell’ambiente puntando a prevenire anche le punture. Ecco allora alcuni consigli pratici condivisi sul sito del Ministero della Salute.

Zanzare: cosa fare per ridurne la proliferazione in casa

Ogni anno viviamo l'incubo delle zanzare. Questi insetti ci accompagnano da sempre durante i mesi estivi con il loro ronzio fastidioso. Il Ministero della Salute ha condiviso una serie di consigli utili per cercare di ridurre la proliferazione di questi fastidiosissimi insetti nelle nostre abitazione.

Per prima cosa è consigliabile eliminare più contenitori inutili possibili tra barattoli, lattine, fiaschi, ma anche coprire vasche, cisterne, bidoni e serbatoi per l’irrigazione. In caso di pioggia improvvisa, evitate di far raccogliere l'acqua piovana che è proprio l'habitat ideale per le zanzare. Nel caso di contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana andrebbero coperti con delle zanzariere oppure con dei teli.

Nel caso di giardini o terrazze con spazio verde, è consigliabile svuotare ogni settimana i sottovasi e le ciotole dove bevono i vostri animali. Non solo, annaffiatoi, secchi per l’acqua e altri contenitori utilizzati per l'irrigazione andrebbero posizionati con l'apertura verso il basso per evitare che possano attirare gli insetti. Nel caso di fontane e vasche ornamentali possono essere utili dei pesci rossi che si nutrono di larve di zanzara. Attenzione anche alle grondaie e pulite con prodotti larvicidi i tombini, le caditoie ed altri ristagni d’acqua non eliminabili. In caso di presenza massiccia di zanzare è consigliabile contattare le amministrazioni pubbliche.

Zanzare e puntare: consigli per prevenire le punture

Ma cosa si può fare per prevenire la puntura da zanzara? Prima di tutto proteggete la vostra casa installando delle pratiche zanzariere a porte e finestre e dove non è possibile armatevi di uno spray a base di piretro o altri insetticidi. Consigliabile anche l'utilizzo di insetticida elettrici da mettere nelle prese di corrente in modo da allontanare questi fastidiosissimi insetti.

Durante le ore di sonno potete proteggere il vostro letto con una zanzariera, mentre quando uscite è consigliabile indossare capi di colore bianco e che coprano tutto il corpo. In caso contrario è possibile utilizzare dei repellenti cutanei sulle zone di pelle esposte seguendo sempre con attenzione le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 02:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154