FacebookInstagramXWhatsApp

Come smaltire correttamente l'olio usato? Ecco alcuni consigli utili per salvaguardare l'ambiente

Mai gettare l'olio usato in cucina nel lavandino. Ecco alcuni consigli utili per smaltirlo correttamente nel pieno rispetto per l'ambiente che ci circonda
Curiosità29 Maggio 2024 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it
Curiosità29 Maggio 2024 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Come smaltire correttamente l'olio usato in cucina? Se ci pensiamo bene, infatti, ogni volta che cuciniamo qualche piatto o ancor meglio friggiamo qualcosa, ci rimane nella pentola un quantitativo di olio che tendiamo a buttare nel secchiaio o nell'indifferenziata dopo averlo asciugato con carta assorbente. Non è però questo il modo corretto per sbarazzarsene. Ecco alcuni consigli utili per salvaguardare l'ambiente ed eliminare nella maniera più appropriata il residuo di cotture e preparazioni.

Come smaltire l'olio usato in cucina? Le regole da seguire

Con un occhio rivolto alla salvaguardia dell'ambiente dobbiamo iniziare a conoscere come smaltire correttamente l'olio usato in cucina e modificare, di conseguenza, i comportamenti errati che sono diventati magari un'abitudine.

Per prima cosa è bene sapere che non è corretto buttare l'olio usato in cucina nel lavandino. È bene non creare danni alle tubature oltre che all'ambiente. La legge prevede che debba essere correttamente smaltito. Come?

In primis si può lasciar raffreddare dopo le varie cotture l'olio usato, poi lo si può inserire in una bottiglia di plastica vuota e ben lavata e si può portare tutto nei vari punti di raccolta. In ogni paese o città ve ne è anche più di uno. I vari comuni hanno sicuramente provveduto ad informare la cittadinanza sulla loro ubicazione.

In questo modo si possono smaltire correttamente diversi tipi di olio ovvero: l'olio vegetale e grassi animali usati in cucina, l'olio di conservazione che si trova all'interno dei cibi in scatola e per finire l'olio e altri grassi alimentari deteriorati e scaduti.

È bene ricordare che l'olio della macchina va riciclato separatamente. Chi non smaltisce correttamente l'olio usato può incappare in conseguenze legali.

Alternative? In generale l’olio esausto può essere riciclato e dunque utilizzato per altri scopi come pulire la casa, alimentare una lampada o delle candele. Dopo aver fritto gli alimenti e aver lasciato raffreddare l'olio si può infatti provvedete a filtrarlo, per eliminare tutte le impurità ed residui di cibo e poi travasatelo in un contenitore di vetro nel quale verrà congelato, per poterlo riutilizzarlo ancora.

I danni per l'ambiente creati dall'olio usato in cucina

Perché smaltire correttamente l'olio usato in cucina? Per evitare in primis danni all'ambiente dove viviamo. L'olio che viene gettato nel lavandino ad esempio può contaminare le acque sotterranee e superficiali, ma anche finire a danneggiare la fauna e la flora acquatiche e inquinare il suolo penetrando nel terreno.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Fingersi morta per evitare le attenzioni dei maschi: la strategia (da brividi) della libellula della specie Aeshna
    Ambiente15 Ottobre 2024

    Fingersi morta per evitare le attenzioni dei maschi: la strategia (da brividi) della libellula della specie Aeshna

    Aeshna juncea è la libellula che finge la morte per difendersi dai maschi. Si tratterebbe di un comportamento più comune di quanto si immagini
  • Scompaiono gli animali vertebrati selvatici: -73% in 50 anni. L’allarme del Wwf
    Ambiente13 Ottobre 2024

    Scompaiono gli animali vertebrati selvatici: -73% in 50 anni. L’allarme del Wwf

    Dal 1970 al 2020 la dimensione media delle popolazioni globali di animali selvatici è calata del 73%. Lo denuncia un report del Wwf.
  • Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina
    Ambiente11 Ottobre 2024

    Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina

    Un rarissimo esemplare di argonauta è stato avvistato nello Stretto di Messina, durante una sessione di monitoraggio per i cetacei.
  • Calabrone asiatico sempre più pericoloso in autunno: come riconoscerlo e cosa fare in caso di nido
    Ambiente10 Ottobre 2024

    Calabrone asiatico sempre più pericoloso in autunno: come riconoscerlo e cosa fare in caso di nido

    Il calabrone asiatico rappresenta un pericolo in autunno a causa della sua aggressività. Come riconoscerlo e cosa fare se troviamo un nido?
Ultime newsVedi tutte


Meteo,  da domenica 20 ottobre graduale miglioramento: la tendenza
Tendenza17 Ottobre 2024
Meteo, da domenica 20 ottobre graduale miglioramento: la tendenza
Vortice ciclonico in allontanamento da domenica 20 ottobre: dopo il maltempo la situazione migliora con qualche pioggia residua. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato attenzione al maltempo, con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza dal 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2024
Meteo weekend: sabato attenzione al maltempo, con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza dal 19 ottobre
La fase di maltempo che si sta aprendo in queste ore insisterà fino al prossimo weekend. Attenzione a forti piogge e temporali soprattutto sabato
Meteo, tra venerdì 18 e il weekend intensa perturbazione sull'Italia: attese piogge forti, anche in Sicilia
Tendenza15 Ottobre 2024
Meteo, tra venerdì 18 e il weekend intensa perturbazione sull'Italia: attese piogge forti, anche in Sicilia
Nel weekend la perturbazione darà vita ad un vortice ciclonico, che porterà maltempo su gran parte del Paese: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Ottobre ore 05:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154