FacebookInstagramXWhatsApp

Affrontare il caldo a tavola, cibi anti-afa (e alimenti da evitare)

Quali sono gli alimenti da prediligere (e quelli da evitare) quando le colonnine di mercurio salgono? Ecco i cibi ideali per affrontare meglio il clima afoso
Salute2 Luglio 2023 - ore 09:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Luglio 2023 - ore 09:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con l’innalzamento delle temperature è importante adottare un'alimentazione che favorisca la corretta idratazione, che sia appetibile e facile da preparare. Nessuno desidera affrontare cotture lunghe e laboriose, e al tempo stesso piatti caldi ed elaborati non sono certo un piacevole invito per i commensali. Alimenti da consumare freschi, che soddisfano il gusto e la salute, sono perfetti da portare in tavola in estate, e aiuteranno a non cedere alla tentazione di "rimandare" il pasto diurno e creare così problemi al metabolismo.

Alimentazione estiva per una corretta idratazione

Quando le colonnine di mercurio salgono è importante prendersi cura dell'idratazione del corpo, bevendo la giusta quantità d'acqua e programmando i pasti in modo tale da supportare e sostenere il fisico con alimenti ricchi di liquidi, come frutta e verdura di stagione.

Il caldo mette a dura prova il nostro corpo, e il "carburante" per consentirgli di affrontare l'estate torrida è spesso racchiuso in quei piatti freschi, veloci e leggeri che soddisfano il palato e donano tono e vigore.

Se da un lato non è piacevole mettersi ai fornelli quando il termometro supera i 35°, dall'altro sedersi a tavola e trovare ad attenderci pietanze bollenti ed elaborate può "innescare" il desiderio di rinunciare al pasto del giorno, per poi abbuffarsi alla sera. Questa abitudine però è tutt'altro che sana, e a lungo andare potrebbe nuocere al metabolismo, rallentandolo e portandoci a mangiare in quantità maggiore. Sebbene il caldo possa ridurre l'appetito è importante programmare una dieta che bilanci adeguatamente il pranzo e la cena.

Cosa preparare quando è caldo?

La prima regola è sicuramente quella di sfruttare la stagionalità del momento, e arricchire la nostra tavola con piatti freschi e veloci realizzati con frutta e verdura di stagione. A pranzo una bella insalatona con pomodoro, fagiolini, cipolla, olio extra vergine di oliva e avocado. A questa potremmo aggiungere del tonno, delle uova sode o lo yogurt greco, che aiuteranno a immagazzinare le energie per finire la giornata, e arrivare non troppo affamati a cena.

Per riuscire a soddisfare anche le esigenze di carboidrati potremmo completare il nostro piatto con cereali integrali a basso indice glicemico, come il farro, il riso basmati, il grano saraceno o la quinoa. A cena potremmo pensare a un menu composto da prosciutto crudo e melone, o una gustosissima caprese.

Cibi anti-afa: quali alimenti non devono mancare nella dispensa

Frutta e verdura di stagione possono essere considerati veri e propri toccasana per combattere il caldo eccessivo e idratare il corpo. Nella dispensa non dovrebbero mai mancare:

  • pesche, frutti poveri di zuccheri con proprietà drenanti
  • susine, ricche in ferro, potassio, magnesio e sostanze antiossidanti
  • ciliegie, da consumare con moderazione perché ricche di zuccheri, ma al tempo stesso ottima fonte di polifenoli e antocianine a effetto antiossidante
  • mirtilli, lamponi e melone, ricchi di vitamina C, potente antiossidante
  • pomodoro, fonte di licopene, e particolarmente prezioso se associato alla cipolla, che oltre a essere ricca di sali minerali lo rende diuretico
  • spinaci, ricchi di potassio, attenuano la ritenzione idrica e contribuiscono a mantenere in forza i muscoli
  • fagiolini, fonte di potassio e carotenoidi, che proteggono la pelle durante l’esposizione al sole
  • zucchine, ricche di magnesio e potassio, consentono un buon recupero idrosalino e prevengono la tensione muscolare dovuta all’eccessiva sudorazione
  • rucola, migliora la digestione e è ricca di calcio
  • sedano e carote, preziosi per l'effetto diuretico e depurativo.

Ovviamente a questi alimenti possiamo sempre aggiungere l’olio extra vergine di oliva - importante antiossidante e ricco in vitamina E - e la frutta secca a guscio, come nocciole, pistacchi, mandorle non tostate e non salate, ricche di potassio e magnesio.

Alimenti da evitare in estate

Quando fa molto caldo dovremmo evitare di appesantire il nostro organismo, per cui ci sono alcuni alimenti che andrebbero evitati (o al massimo consumati con moderazione). Tra i cibi poco digeribili troviamo i salumi, le salse e i sughi particolarmente ricchi, ma anche i dolci troppo elaborati. Per placare un'improvvisa "voglia di dolcezza" meglio cedere alla tentazione di mangiare un bel gelato.

Allo stesso tempo dovremmo limitare il consumo di cibi fritti e il consumo di alcolici e bibite gassate, ricche di zuccheri. Meglio preferire carni cotte alla griglia, o pesce al vapore, e alternare all'acqua naturale spremute o centrifugati a base di frutta fresca.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 04:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154