Capitali con i mezzi di trasporto più green: Italia fuori dalla Top 10
In testa c’è Londra, l’Italia invece resta fuori dalle prime dieci. È il risultato di una ricerca sulle capitali europee con i mezzi di trasporto più ecologici. Lo studio, riportato da la Repubblica, è stato effettuato in vista dello Smart City Expo World Congress che si terrà a Barcellona dal 5 al 7 novembre.
Roma tredicesima
Roma si piazza al 13° posto, subito dopo Dublino e Madrid in una classifica stilata secondo vari parametri come il volume totale di veicoli elettrici, il numero di autobus elettrici e il numero di stazioni di ricarica. È stato calcolato anche il numero di aziende di noleggio bici e il numero totale di chilometri di piste ciclabili. I dati sono stati confrontati poi con i vari livelli di inquinamento.
Le 10 capitali più green
Ecco le prime dieci capitali europee con i mezzi più green.
1. Londra
2. Amsterdam
3. Vienna
4. Berlino.
5. Helsinki
6. Parigi
7. Oslo
8. Andorra
9. Bruxelles
10. Lussemburgo.
Londra “vince” con 80 mila veicoli elettrici, oltre 11 mila stazioni di ricarica, 1.397 autobus elettrici e un livello di inquinamento moderato. Come confronto, nella capitale d’Italia sono 10.000 le auto elettriche, 842 le stazioni di ricarica e 400 gli autobus elettrici. L’indice di inquinamento è piuttosto elevato.