FacebookInstagramXWhatsApp

"Bere caffè fa bene al cuore": fino a quante tazzine?

Assumere ogni giorno due o tre tazzine di caffè riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Ma il beneficio, sostiene questo studio, potrebbe non essere indotto dalla caffeina
Salute2 Ottobre 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Ottobre 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Qual è la dose quotidiana di caffè raccomandata? Bere due o tre tazzine al giorno può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, come patologie coronariche, insufficienza cardiaca e ictus ischemico: questo è ciò che emerge da uno studio scientifico recentissimo condotto dai ricercatori del Baker Heart and Diabetes Research Institute di Melbourne, in Australia.

Un toccasana per l'apparato cardiovascolare

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo e gli italiani - in media - ne bevono circa 4 tazzine al giorno. La ricerca scientifica in questione è stata condotta su un gruppo di quasi 450mila adulti, di cui il 55% donne, con differenti abitudini in termini di consumo di caffè, sia per quanto riguarda la quantità sia per tipologia e varietà.

Dopo avere incrociato tutti i dati raccolti, è emerso che il consumo quotidiano di una dose modesta di caffè, indipendentemente dalla tipologia (decaffeinato, macinato e solubile) riduce la mortalità di almeno il 10% rispetto a coloro che non assumono caffè. Questi dati lasciano intendere che il beneficio potrebbe essere indotto non tanto dalla caffeina, ma da qualcuno dei circa 100 componenti biologicamente attivi presenti in questa così amata bevanda.

Insomma, bere modeste quantità di caffè - di tutti i tipi - è un'abitudine che non dovrebbe essere scoraggiata, in quanto può determinare significativi benefici contro tutte le più frequenti malattie cardiovascolari.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 01:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154