FacebookInstagramXWhatsApp

Il burnout da lavoro e la gestione dello stress durante le feste

Le giuste pause dal lavoro, i momenti di relax e la corretta gestione degli impegni permettono di evitare crolli psicologici durante (e dopo) le feste
Salute2 Gennaio 2023 - ore 13:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Gennaio 2023 - ore 13:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

I giorni a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, oltre a essere un momento di festa, spesso causano anche ansia e stress nei lavoratori, tra scadenze, bilanci e programmi per il futuro. Per questo motivo è importante prestare attenzione a non farsi schiacciare dalle responsabilità, ma avere la giusta attenzione verso se stessi sia in termini di tempo libero sia per quello che riguarda la salute e il benessere.

L'importanza delle scelte giuste

La prima regola per evitare il cosiddetto burnout consiste nello staccare dal lavoro: è importante prendersi le giuste pause, evitando la reperibilità senza limiti e il controllo continuo delle email.

Proprio durante questi giorni di festa, infatti, il suggerimento è di prendersi almeno qualche momento di stacco, per ricaricare le pile in vista del nuovo anno. Insomma, le ferie, il tempo libero e la disconnessione non sono importanti solo per essere più produttivi quando si ritorna al lavoro, ma sono indispensabili per il benessere della persona. Una volta rientrati dalle ferie, poi, è bene sempre concedersi qualche momento di relax personale: una passeggiata all’aria aperta, un’ora di sport o una lettura rilassante sono ottimi modi per ridurre il rischio burnout.

Anche l’approccio al lavoro è fondamentale per evitare un tracollo in termini di salute mentale. Anzitutto, una corretta gestione dell’agenda e una valida suddivisione degli impegni in base al livello di priorità e importanza permettono di avere sempre la situazione sotto controllo. Poi, soprattutto nei momenti di grande carico di lavoro, è preferibile imparare a delegare, o quantomeno trovare soluzioni efficaci insieme ai colleghi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 07:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154