FacebookInstagramXWhatsApp

Bere caffè fa andare in bagno? La spiegazione scientifica

Alcuni studi mostrano come il caffè, non solo per l’effetto calore, può essere un ottimo alleato per andare in bagno (come provato empiricamente da molti), anche se secondo i ricercatori “non bisogna fare affidamento solo su quello”. Ecco come funziona
Salute5 Aprile 2022 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Aprile 2022 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
iStock

Vi è mai capitato di dover andare in bagno subito dopo aver bevuto il caffè? Beh, in tanti hanno provato empiricamente la combinazione. Anzi, spesso la cercano per ottimizzare i tempi mattutini. La bevanda preferita dagli italiani per iniziare bene la giornata sembra essere davvero uno stimolante dell’attività intestinale. Alcuni studi, come riporta la Cnn, mostrano come bere caffè sia più efficace di assumere acqua calda per indurre movimenti intestinali: in poche parole chi pensa che il caffè sia responsabile della corsa in bagno mattutina “ha ragione” e non si tratterebbe solo del fattore calore.

Il caffè stimola l’attività del colon

Secondo i - finora pochi - studi, il caffè sembra stimolare l’attività del colon entro pochi minuti dall’assunzione. In una ricerca del 1998 condotta su dodici persone si è visto come il consumo di caffè fosse capace di stimolare le contrazioni del colon in misura assai maggiore dell’acqua. I partecipanti a un altro studio hanno confermato come l’assunzione di caffè fosse seguita dall’urgenza di andare in bagno: la loro attività intestinale aumentava in meno di 4 minuti, un effetto destinato a durare mezz’ora.

Il caffè stimola anche i succhi gastrici

Non è però solo il colon a essere stimolato: il caffè sembra anche responsabile dell’aumento del rilascio di succhi gastrici, che aiutano l’attività digestiva e potrebbero stimolare anche quella del colon. Secondo uno studio condotto nel 2009, assumere caffè subito dopo pranzo diminuiva significativamente il tempo impiegato dal cibo a uscire dallo stomaco e a entrare nell’intestino.

Un’arma contro la stitichezza?

Viene naturale dunque chiedersi se il caffè possa essere un valido alleato per le persone che soffrono di stitichezza. “Non è irragionevole”, ha detto alla Cnn Kyle Staller, direttore del Gastrointestinal Motility Laboratory al Massachusetts General Hospital. “Non bisogna però fare affidamento solo su quello”, ha aggiunto il portavoce della Academy of Nutrition and Dietetics Jerlyn Jones: è raccomandato infatti aumentare lentamente l’apporto di fibre “con frutta, verdura e fagioli”.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154