Bere alcol con moderazione protegge davvero il cuore? La risposta in uno studio
Il vecchio adagio secondo cui bere un bicchiere di vino al giorno faccia bene al cuore potrebbe essere falso: a dirlo è un nuovo studio, pubblicato su JAMA Network Open, secondo cui basta una qualsiasi quantità di alcol per aumentare il rischio di soffrire di ipertensione o disturbi alle coronarie.
Smentiti i precedenti studi
Lo studio ha coinvolto quasi 400mila persone nel Regno Unito e mostrato come il rischio di problemi cardiaci aumenti anche assumendo una sola unità alcolica al giorno. Un’evidenza che smentisce quanto suggerito da altri studi finora, secondo cui le persone che bevono moderatamente hanno meno disturbi cardiaci di chi non assume affatto alcol.
“La dose di alcol conta molto”
Il dottor Krishna G. Aragam, uno degli autori dello studio, ha detto al New York Times che sebbene non ci sia una quantità di alcol sicura “la dose importa molto”: i rischi infatti aumentano considerevolmente all’aumentare della dose alcolica. “Bisogna capire che, se si supera un consumo moderato, il rischio aumenta”, ha detto ancora Aragam.
Il consumo di alcol durante la pandemia
Il nuovo studio ha acceso una nuova luce sull’aumento del consumo di alcol durante la pandemia di coronavirus: secondo i ricercatori in media le persone bevono di più rispetto al 2019, e nel 2020 le morti associate al consumo di alcol sono cresciute del 25% negli Stati Uniti. Una crescita che potrebbe causare considerevoli problemi di salute nel medio/lungo termine.