FacebookInstagramXWhatsApp

Come fare per rilassare la mente (anche senza lo yoga)

Lavare i piatti, pulire la casa, guidare e praticare giardinaggio sono solo alcuni esempi delle numerose attività in grado di generare benessere emotivo
Salute25 Agosto 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute25 Agosto 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Per ritrovare la serenità e abbassare i livelli di stress può essere sufficiente svolgere attività ordinarie come sistemare e pulire casa, dedicarsi ai propri hobby o fare qualcosa che si apprezza particolarmente. Quello che importa è l’approccio emotivo: con il giusto stato d’animo anche attività apparentemente noiose possono diventare fonte di benessere psicologico, e a confermarlo sono sempre più evidenze scientifiche.

Pulizia della casa e hobby: idee contro lo stress

Per sentirsi in armonia con se stessi e con l’ambiente circostante non è necessario praticare yoga o svolgere specifici esercizi di rilassamento. Gli stessi benefici rigeneranti, infatti, si possono ottenere in tantissimi modi differenti, magari impegnandosi in qualcosa di utile per la casa o per gli altri.

Anche attività notoriamente noiose come lavare i piatti e pulire casa, se affrontate con la giusta calma, possono diventare un toccasana per il benessere emotivo. Altrettanto stimolante può essere cimentarsi in qualcosa di sfidante, come costruire un oggetto con i mattoncini giocattolo, modellare la ceramica, cucire un capo d'abbigliamento o cucinare un piatto complesso. Attività come queste permettono di distrarre la mente dai problemi quotidiani e scaricare la tensione, in modo piuttosto simile a una lezione di yoga.

In base alle proprie attitudini si possono ottenere ottimi benefici anche da una passeggiata in mezzo alla natura, dalla pulizia dell'auto o dal giardinaggio. E ancora, alcune persone si sentono meglio ascoltando la musica o guardando un film, altre preferiscono guidare o dedicarsi ad attività come il disegno o la scrittura.

Insomma, non esiste una regola valida per tutti, ma trovare del tempo durante la settimana per dedicarsi ad attività rilassanti - con un approccio mentale proattivo - permette di migliorare il benessere emotivo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 02:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154