Aurora australe sulla stazione Concordia in Antartide: immagini spettacolari
Uno spettacolare momento è stato regalato da un evento che ha del fascino che non conosce tempo: l’aurora australe risplende sulla stazione di ricerca Concordia che si trova in Antartide.
Aurora australe sulla stazione Concordia
Tonalità di giallo risplendono all’orizzonte mentre luci rosse vanno verso l’alto raggiungendo il cielo polare. È questa la scena protagonista di un evento più unico che raro, regalato dall’aurora australe che ha brillato in Antartide, precisamente sulla stazione di ricerca Concordia.
La foto che immortala il magico evento è stata scattata nel maggio 2024, durante un periodo in cui si è avuta una intensa attività solare. La foto è stata poi successivamente pubblicata sui social proprio dall’Agenzia Spaziale Europea. I colori brillanti che si vedono nello scatto, si verificano grazie all’interazione di particelle che arrivano dal Sole nella nostra atmosfera, guidate dal campo magnetico della Terra verso le zone polari.
Il lavoro alla stazione Concordia: uno dei luoghi più isolati della Terra
Nella foto pubblicata dall’Agenzia Spaziale Europea è ritratta anche Jessica Studer, medico che collabora con l’ESA per l’inverno 2024 e che ha vissuto sulla stazione Concordia. Jessica, che con il suo gruppo di lavoro ha vissuto in completo isolamento durante il rigido inverno ha avuto modo di contribuire a ricerche e progetti di lavoro fondamentali che vengono proprio eseguiti all'interno di questa importantissima stazione. La stazione Concordia è uno dei luoghi più isolati del Pianeta, i più vicini esseri umani si trovano a ben 600 km di distanza.