FacebookInstagramXWhatsApp

Le allergie vanno e vengono nel corso della vita: come si spiega?

Le condizioni ambientali, l'età, lo sviluppo e la salute del sistema immunitario condizionano la sensibilità delle persone agli allergeni. Tutto questo cambia nel tempo
Salute18 Novembre 2022 - ore 14:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute18 Novembre 2022 - ore 14:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le reazioni allergiche, non solo stagionaali e che proseguono a volte tutto l'anno, sono influenzate da una lunga serie di fattori: stato generale di salute, elementi genetici, età anagrafica, caratteristiche fisiche, condizioni ambientali e tanto altro. Non si tratta quindi di condizioni immutabili nel corso della vita e - proprio per questo - le allergie possono sparire, riformarsi spontaneamente o anche manifestarsi per la prima volta solo in età adulta o avanzata.

Il motivo per cui si diventa allergici

Quante volte è capitato di sentire persone raccontare di come improvvisamente siano diventate allergiche ai pollini, alle graminacee, al pelo di animali, agli acari o altro? Ebbene, non si tratta di un evento così raro, ma che può essere determinato da molti motivi differenti. A volte può capitare che si sviluppino allergie a determinate sostanze a partire per esempio dai sessant’anni, proprio per la maggiore sensibilità del sistema immunitrio in età avanzata.

Ma vale anche il principio opposto: alcune allergie vengono diagnosticate da bambini ma poi nel corso della vita tendono a scomparire, principalmente a causa dei cambiamenti dell’organismo durante l’adolescenza e lo sviluppo.

Visto che le malattie allergiche sono (nel complesso) in deciso aumento, soprattutto nelle aree del mondo più sviluppate e industrializzate, diventa molto utile cercare di indagare le cause e promuovere lo sviluppo di contromisure. Di fatto, però, occorre ammettere che tante informazioni sulle caratteristiche del sistema immunitario non sono ancora scientificamente note, quindi sarà necessario compiere ulteriori studi per stabilire le dinamiche specifiche alla base di molte reazioni allergiche.

Tra le varie ipotesi, si sta facendo strada da anni c'è quella dell’igiene, secondo cui maggiori livelli di pulizia sarebbero correlati a un'aumentata sensibilità del sistema immunitario.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 06:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154