FacebookInstagramXWhatsApp

Le allergie stagionali rischiano di non essere più stagionali

Le temperature più miti durante l'autunno e l'inverno causano un incremento dei pollini. I periodi critici per gli allergici rischiano di allungarsi sempre più
Salute20 Ottobre 2022 - ore 17:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Ottobre 2022 - ore 17:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con il cambiamento climatico e il riscaldamento globale, le allergie rischiano di peggiorare a causa dello stravolgimento del qcalendario dei pollini. Le fioriture anticipate di alcune piante, l'impollinazione invernale e le temperature miti (o addirittura calde) durante l’autunno, infatti, tolgono dal calendario degli allergici le cosiddette stagioni tranquille. L’allarme è stato lanciato dalla Società Italiana di Allergologia, Asma, e Immunologia Clinica (Siaaic).

La stagione delle allergie si allunga

Gli italiani allergici sono circa 10 milioni e la maggior parte di loro cerca, da anni, di trovare un equilibrio per gestire i sintomi di cui soffrono stagionalmente. Il cambiamento climatico rischia di complicare di non poco la situazione a causa dell’impollinazione anticipata. Uno studio scientifico pubblicato su Nature Communications mostra come nel giro di qualche decennio la stagione critica per l’allergia inizierà 40 giorni prima e durerà 3 settimane più a lungo in autunno. Insomma, non esattamente una buona notizia se si considera che già oggi alcune settimane dell'anno sono davvero poco piacevoli per molte persone.

Alcune stime parlano di un possibile aumento della quantità complessiva di pollini del 200% nel giro di qualche anno. Il problema non riguarda solo l’ampliamento del periodo delle allergie, ma anche un generale peggioramento dei sintomi con un incremento delle manifestazioni più gravi.

Questo determina la necessità di fare un uso consapevole dei farmaci antistaminici, evitando di assumerli quando non necessario e, comunque, secondo le indicazioni del medico. Quasi scontato dire che per cercare di invertire anche questa tendenza è necessario ridurre rapidamente la quantità di anidride carbonica immessa nell’aria.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 08:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154