FacebookInstagramXWhatsApp

Allenamento in estate: attenzione a idratazione e segnali dell'organismo

Idratarsi correttamente, evitare le ore più calde e proteggere occhi e pelle dai raggi solari sono alcune delle accortezze per un'attività fisica salutare
Salute22 Giugno 2023 - ore 18:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute22 Giugno 2023 - ore 18:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le lunghe giornate estive e le temperature che si alzano fanno venire voglia di svolgere attività fisica all’aperto, tanto per il divertimento quanto per promuovere il benessere fisico e psicologico. Il caldo, però, può essere anche una minaccia per l’organismo: oltre a evitare le ore centrali della giornata e a idratarsi correttamente, è importante ascoltare il proprio e capire quando lo sforzo è eccessivo.

Gli accorgimenti per non affaticarsi troppo

Fare esercizio fisico stimola la produzione di endorfine e riduce il rischio di sviluppare molte malattie. I benefici diventano ancora più significativi se l’attività sportiva viene svolta all’aria aperta: una corsa al parco, una partita a tennis o un giro in bicicletta possono avere un effetto positivo sull’umore e trasmettere una sensazione di calma e serenità.

Se da un lato è importante scegliere i momenti giusti per allenarsi, dall’altro bisogna prestare grande attenzione all’alimentazione e all’idratazione: l’eccessiva sudorazione provoca perdita di liquidi e sali minerali, che devono essere integrati correttamente durante la pratica sportiva e nelle ore successive. Vanno protetti anche gli occhi, indossando quando necessario un paio di occhiali da sole, e la pelle, utilizzando una crema solare in grado di filtrare i raggi ultravioletti.

Ancora di più durante il periodo estivo, è bene non sottovalutare l’importanza del recupero e del riposo: fare le giuste pause tra una seduta di allenamento e l’altra, infatti, serve sia per ottenere risultati migliori sia per preservare la propria salute.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 04:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154