10 lavori in giardino da fare ora per avere spazi verdi al top a primavera
Gli spazi verdi sono spesso trascurati nei mesi più freddi e - in vista della primavera - è necessario programmare alcune operazioni che ci potranno garantire fioriture abbondanti e prati variopinti. Eccone 10 che dovresti mettere in programma fin da ora.
Prendersi cura degli spazi verdi dopo l'inverno
La primavera è sicuramente uno dei periodi dell'anno in cui prati e giardini offrono il meglio di sé. Ricche fioriture, aiuole colorate e piante variopinte rallegrano gli spazi verdi con l'arrivo della bella stagione, ma per potersi garantire tutto questo è necessario prevedere alcuni interventi fin da ora. Ecco 10 lavori in giardino che dovresti mettere in programma in questo periodo se vuoi arrivare a primavera con spazi verdi al top.
Lavori di giardinaggio, 10 cose da fare
Gli spazi verdi - spesso trascurati durante i mesi più freddi - necessitano di pulizia per poter offrire il meglio di se a primavera.
I 10 lavori cruciali da fare ora sono:
- ridisegnare gli spazi prevedendo aree in cui inserire nuove piantine.
- estirpare le erbacce per evitare che - con l'arrivo della stagione più mite - queste prendano il sopravvento.
- eliminare l'erba dai bordi delle aiuole, strappandola dal terreno in modo tale da fare una pulizia profonda.
- potare le rose e i rami delle piante, la primavera è il momento in cui gli arbusti riprenderanno la loro attività vegetativa e una potatura energica ridarà alle piante la forza necessaria.
- preparare tutti gli attrezzi da giardino, pulire vasi, ornamenti e tutti gli accessori che durante l'inverno possono avere accumulato polvere e sporco.
- pulire le superfici, rimuovendo sporco e fango dalle pietre del selciato e dai vialetti, con l'aiuto di un tubo a pressione.
- ravvivare il prato, riseminando l'erba nei punti in cui si presenta marrone e irregolare.
- togliere le foglie in eccesso, se in autunno hanno regalato la magia del foliage e in inverno hanno permesso di proteggere le radici dalle gelate, ora è il momento di toglierle per far respirare le piante.
- realizzare il compost, utilizzando i rifiuti del giardino, per nutrire le piante e farle crescere più rigogliose.
- piantare nuove piantine, che ti regaleranno splendide fioriture durante la bella stagione. Gladioli, gigli e tutti i bulbi a fioritura estiva sono perfetti per aggiungere colore al giardino.