FacebookInstagramXWhatsApp

Vitamina B6: un rimedio efficace contro ansia, stress e depressione

Assumere la giusta quantità di vitamina B6 attraverso la dieta potrebbe avere effetti positivi sulla salute mentale: lo rivela un recente studio scientifico
Salute19 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Per combattere l’ansia, lo stress emotivo e la depressione, la vitamina B6 è considerata un ottimo alleato. A rivelarlo è un recente studio randomizzato condotto su dei giovani adulti, che ha fatto emergere il ruolo chiave di questa vitamina (e più in generale di una corretta alimentazione) per combattere alcuni disagi emotivi.

Benessere mentale attraverso la dieta

Negli ultimi anni, complice anche la pandemia di Covid-19, il numero di persone che soffre di ansia o depressione è decisamente aumentato, soprattutto tra i giovani. Non sempre si tratta di condizioni patologiche: a volte, infatti, sono stati emotivi provvisori che tendono a regredire in maniera spontanea, ma che complicano le relazioni sociali e il raggiungimento dei propri obiettivi personali.

Nei casi più gravi ovviamente è necessario l’intervento di un terapeuta specializzato, ma uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Human Psicopharmacology mette in luce il ruolo chiave della vitamina B6 per combattere lo stress della vita quotidiana. Questa vitamina è contenuta in molti cibi di comune consumo: carni bianche, legumi, fagiolini, frutta (esclusi gli agrumi), cereali integrali, lievito di birra e tanto altro. Insomma, un’attenta scelta degli alimenti potrebbe garantire un corretto approvvigionamento di vitamina B6 e una riduzione degli stati emotivi di ansia e depressione.

È bene precisare, però, che i risultati positivi si sono riscontrati a seguito di un dosaggio di vitamina B6 venti volte superiore a quello normale, senza una conoscenza dettagliata di quelli che potrebbero essere gli effetti indesiderati di una simile quantità sul lungo periodo. Dato che è comunque improbabile raggiungere questo apporto vitaminico con la sola alimentazione, il nuovo studio apre di fatto le porte a nuove possibili soluzione per il per il mantenimento del benessere mentale attraverso la dieta, enfatizzando una volta di più l'importanza delle vitamine e in particolare della B6.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 11:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154