FacebookInstagramXWhatsApp

Uragano Milton in Florida, le ultime notizie: 2,6 milioni di persone ancora al buio e almeno 13 morti

L'uragano Milton ha devastato la Florida: salgono a 13 le vittime, mentre 2,9 milioni di persone sono ancora senza elettricità. La situazione
Eventi estremi11 Ottobre 2024 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi11 Ottobre 2024 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'uragano Milton prosegue il suo percorso di distruzione. Il ciclone si è spostato al largo dopo essere approdato vicino a Siesta Key, in Florida, classificato come una pericolosa tempesta di categoria 3 fino ad indebolirsi a categoria 1 mentre attraversava lo Stato, stando a quanto comunicato dal National Hurricane Center. Il suo passaggio ha causato danni da miliardi di dollari, morti e disagi in tutto lo stato della Florida. La situazione.

Uragano Milton in Florida: cresce il numero dei morti

La furia dell'uragano Milton è arrivata a poche settimane dal passaggio dell'uragano Helene che aveva sommerso le comunità dell’entroterra con piogge abbondanti e la crescita di fiumi e ruscelli. L'uragano Milton si è abbattuto in Florida come tempesta di categoria 3 per poi scendere a categoria 2 e infine categoria 1. Tantissime le zone della Florida devastate dalla forza dell'uragano: a cominciare da Siesta Key, nella contea di Sarasota, ma anche le cittadine di Tampa, St. Petersburg e Fort Myers.

2,6 milioni di persone sono ancora senza elettricità mentre sale il numero delle vittime accertate. Sono alteno 13 i morti con vittime segnalate nella contea di St. Lucie, nella contea di Citrus, a Ormond Beach e a St. Petersburg. "Hanno perso tutto, i residenti salvati dal complesso di appartamenti di Clearwater sono economicamente vulnerabili" dichiara Ron DeSantis, Governatore della Florida.

Uragano Milton in Florida: la situazione

Il bilancio del passaggio dell'uragano Milton in Florida è comunque già impressionante. Nelle contea di St. Lucie, coinvolge edifici, case e persino una grande struttura contenente attrezzature per la risposta alle emergenze danneggiati in modo significativo. «Ben oltre 100 case. Non sto parlando solo di una finestra rotta o di un paio di tegole, sto parlando di case in totale perdita», ha detto lo sceriffo della contea di St. Lucie Keith Pearson alla stampa americana. Intanto qualche prima buona notizia arriva sempre da Ron DeSantis: "Ka corrente è stata ripristinata a circa 700.000 clienti".

Intanto si registra una carenza di benzina:  più di un quarto delle stazioni di servizio della Florida sono a corto di rifornimenti. A St. Petersburg, una città sulla costa del Golfo della Florida appartenente alla Baia di Tampa, i funzionari hanno emesso un avviso di far bollire l'acqua per i residenti, dopo gravi interruzioni alle condutture idriche di Milton. L'avviso include i residenti a San Pietroburgo, Gulfport, South Pasadena e Lealman.

Intanto il Presidente Joe Biden è tornato a puntare il dito contro la "disinformazione" e le "bugie" che proverrebbero da Donald Trump. Biden ha aggiunto che il governo federale sta fornendo tutte le risorse necessario affinché si possa intervenire il prima possibile per la ricostruzione: "Ci vorranno parecchi miliardi di dollari". Infine il messaggio diretto all'avversario: «Presidente Trump, ex presidente Trump, fatti una vita e aiuta queste persone».

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Tifone Man-yi devasta il Nord delle Filippine: 8 morti - Foto e Video
    Eventi estremi18 Novembre 2024

    Tifone Man-yi devasta il Nord delle Filippine: 8 morti - Foto e Video

    Un super tifone ha devastato l'isola più grande delle Filippine: case abbattute e più di mezzo milione di persone evacuate.
  • Alluvione a Giarre: i dati sul record di piogge
    Eventi estremi15 Novembre 2024

    Alluvione a Giarre: i dati sul record di piogge

    L'alluvione che ha colpito la zona fra Giarre e Acireale, è entrata nella storia come uno degli eventi estremi di pioggia più violenti di sempre.
  • Maltempo in Spagna, piogge ed alluvione a Malaga: 3.000 evacuati e scuole chiuse. Massima allerta sull’Andalusia per la Dana
    Eventi estremi14 Novembre 2024

    Maltempo in Spagna, piogge ed alluvione a Malaga: 3.000 evacuati e scuole chiuse. Massima allerta sull’Andalusia per la Dana

    La Dana torna a preoccupare in Spagna. Nelle ultime ore piogge torrenziali a Malaga dove è scattata la massima allerta meteo.
  • Maltempo in Sicilia, allagamenti lungo l’autostrada A18 Messina-Catania: la situazione
    Eventi estremi13 Novembre 2024

    Maltempo in Sicilia, allagamenti lungo l’autostrada A18 Messina-Catania: la situazione

    Allerta meteo in Sicilia colpita da una ondata di maltempo: danni e disagi in diverse zone. Allagamenti lungo l'autostrada A18 Messina-Catania.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 05:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154