L'uragano Milton si abbatte sulla Florida: numerosi tornado, case distrutte, milioni di abitanti senza luce. Taylor Swift dona 5 milioni di dollari - Video
L'uragano Milton si è abbattuto prima delle 3 di notte, ora italiana, sulla Florida mosso da venti ad almeno 150 chilometri orari. Sono almeno tre milioni le case e le aziende rimaste senza elettricità. Centinaia di case sono state distrutte. Milton è stato declassato a categoria 3 (su 5 come intensità), poi a categoria 2 e 1. Ha provocato moltissimi danni, poi ha lasciato le coste della Florida.
Uragano Milton in Florida: 27 tornado e vittime
Un tornado che si è abbattuto sulla zona prima dell'arrivo dell'uragano Milton ha causato vittime tra alcune persone che si trovavano in una comunità di pensionati nella contea di St. Lucie. Al momento non è stato possibile stabilire il numero esatto dei morti. Sono almeno 27 i tornado che sono stati segnalati nella Florida centrale e meridionale prima che l'uragano Milton toccasse terra a Siesta Key, sulla costa occidentale dello Stato.
Nella giornata di ieri, 9 ottobre, era stato lo stesso presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a chiedere agli abitanti di fuggire dalla devastazione che l'uragano Milton avrebbe portato nelle aree interessate. “È una questione di vita o di morte e non è un'iperbole. Evacuare ora, ora, ora”, aveva detto Biden dalla Casa Bianca.
Taylor Swift dona 5 milioni di dollari per i soccorsi
In queste ore stanno arrivando già i primi aiuti da parte del mondo dello spettacolo. Prima su tutti è stata la cantautrice Taylor Swift che ha donato 5 milioni di dollari per aiutare i soccorsi alle persone colpite dagli uragani Helene e Milton. Ad annunciarlo è la ong Feeding America.
In un post pubblicato sulla pagina Instagram la ceo dell'organizzazione Claire Babineaux-Fontenot ha ringraziato la pop star Taylor Swift spiegando che "il suo contributo aiuterà le comunità a ricostruire e riprendersi fornendo cibo essenziale, acqua pulita e rifornimenti alle persone colpite da queste tempeste devastanti".