Uragano Helene: gli ultimi aggiornamenti su vittime e disastri
E' salito il bilancio delle vittime causate dall'uragano Helene che si è abbattuto violentemente sulla Carolina del Nord, uno stato del Sud Est degli Stati Uniti. Secondo i dati condividi da Cnn il numero totale delle vittime potrebbe arrivare fino a 600.
Uragano Helene, devastata la Carolina del Nord: cresce il numero delle vittime
La furia dell'uragano Helene ha devastato la Carolina del Nord negli Stati Uniti d'America. Danni e disagi di vario tipo, ma soprattutto il bilancio delle vittime è davvero spaventoso. Al momento sono almeno 130 i morti accertati, che hanno perso la vita durante il passaggio dell'uragano Helene nel sudest degli Stati Uniti ma il bilancio potrebbe aggravarsi di molto. La conta dei dispersi è salita a 600 persone stando a quanto riportato da Cnn.
Liz Sherwood-Randall, consigliera per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha dischiarato : "I dati che abbiamo a disposizione ora ci dicono che potrebbero esserci fino a 600 vite perse. Ma non abbiamo alcuna conferma. Sappiamo che ci sono 600 persone disperse o scomparse e che il lavoro continua. Il numero delle vittime è inevitabilmente destinato a salire".
Tra gli stati maggiormente colpiti dalla furia dell'uragano Helene ci sono: la Carolina del Nord con almeno 56 vittime, Carolina del Sud con 30 morti, mentre in Georgia sono 25 le vittime.
L'uragano Helene colpisce anche la Florida: tra i più forti di sempre in America
L'uragano Helene non ha risparmiato nemmeno la Florida dove si registrano 11 morti, mentre nel Tennessee sono sei le vittime. Almeno due i morti nello stato della Virginia. Il passaggio della tempesta ha causato anche danni e disagi di vario tipo, a cominciare dalla corrente elettrica saltata per milioni di persone negli Stati Uniti.
Circa 400 strade sono state chiuse al traffico nello stato della Carolina del Nord, mentre la città montana di Asheville è isolata. Intanto il governo americano ha proclamato lo stato di "grave disastro" per accelerare le operazioni di soccorso considerando che i danni causati dall'uragano si aggirano intorno a diversi miliardi di dollari.
Helene è stato tra gli uragani più potenti di sempre in America con una larghezza di circa 420 miglia (675 km). Ha avuto un impatto ancora più violento di due precedenti uragani: Ida nel 2017 e Opal nel 1996, entrambi con una larghezza di 460 miglia.