Terremoto in Grecia: scossa di magnitudo 4.5 sulla costa ionica
Nelle prime ore della giornata di oggi, venerdì 18 ottobre 2024, in Grecia ha avuto luogo un terremoto di magnitudo 4.5. La scossa, che è stata rilevata dai sismografi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e si è verificata alle 02.37 ora italiana (03.37 ora locale) sulla costa ionica della nazione, a una profondità di ben 36 km.
Terremoto in Grecia di magnitudo 4.5 sulla costa ionica: le news
Il terremoto di questa mattina, è stato avvertito in diverse aree della Grecia in maniera abbastanza chiara dalla popolazione. Fortunatamente il sisma che ha interessato maggiormente la zona costiera non ha provocato danni a persone o cose.
Grecia: area sismica tra le più attive in Europa
Come è ben noto, la Grecia è una delle aree sismiche più attive presenti sul territorio europeo, spesso soggetta a scosse di varia intensità. Terremoti che solitamente, avendo luogo a grandi profondità non causano ingenti danni. Anche il terremoto che ha avuto luogo questa mattina nella zona costiera della Grecia rientra tra quelli di minore entità proprio perché è avvenuto a una profondità di 36 km.
Terremoti in Grecia: il più forte nel 1956
Tra i terremoti più forti avvenuti in Grecia, c'è sicuramente il sisma del 9 luglio del 1956 nel mar Egeo. La scossa, avvertita alle ore 03.11 GMT (le 05.11 ora locale) ebbe come epicentro una località a circa 5 km Est/Nord-Est dall’isola di Santorini e con una magnitudo di 7.8. Il terremoto all'epoca causò uno tsunami che interessò le coste del mar Egeo.