FacebookInstagramXWhatsApp

Smog in Pianura Padana, alta concentrazione di biossido d’azoto: colpa dell’anticiclone

A causa dell'Anticiclone e della conseguente assenza di piogge e vento, l'aria ristagna e in Pianura Padana aumenta lo smog facendo partire le restrizioni
Ambiente26 Gennaio 2024 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente26 Gennaio 2024 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Problema smog in Pianura Padana vista l'alta concentrazione di biossido d’azoto. La causa scatenante? L'aria ferma, l'assenza di pioggia per colpa dell'avanzare dell’anticiclone. Insomma l'anticiclone non porta solo ciò che in molti desiderano come le temperature in salita, clima più mite e bel tempo, ma anche problemi che possono avere conseguenze sulla salute dell'uomo. Ecco gli ultimi dati e le misure che potrebbero essere adottate.

Smog in Pianura Padana: cosa sta accadendo?

E' già emergenza smog in Pianura Padana. A causa della calma atmosferica dovuta all'anticiclone si delineano sin da subito diverse ripercussioni sulla qualità dell’aria. L’anticiclone delle Azzorre, che si sta estendendo e rinforzando in Europa, non porta con sé solamente temperature più miti e giornate soleggiate, ma  a causa dell'assenza di piogge e di vento, fa in modo che l'aria ristagni e che si crei una vera e propria cappa.

Le ripercussioni sulla qualità dell'aria in Pianura Padana sono già state rilevate dal Sentinel-3 di Copernicus che ha evidenziato una concentrazione di biossido di azoto (NO2) piuttosto elevata.

Dalla città di Milano all'Emilia Romagna, il problema è sempre lo stesso. Potrebbero dunque sopraggiungere  provvedimenti da parte delle autorità preposte nel tentativo di ridurre le emissioni inquinanti.

Le previsioni in Emilia Romagna e le restrizioni

Per quanto riguarda l'Emilia Romagna sono state stilate alcune previsioni dell’Arpae. Siccome nei prossimi giorni l'anticiclone continuerà a imperversare e sulla regione si estenderanno numerose nebbie, ci si attende, su tutte le province della regione, un incremento dei livelli di polveri sottili che porterà il territorio ad essere in allarme rosso. Di conseguenza si attende l'estensione delle misure aggiuntive contro l’inquinamento, già in atto nell’Emilia da Piacenza a Modena.

Le restrizioni a Venezia

Disagi anche a Venezia. La città lagunare vede restrizioni anti-smog anche a causa della concentrazione di Pm10 in atmosfera sul territorio comunale. Le misure vengono attivate con 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il Pm10.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 19:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154