FacebookInstagramXWhatsApp

Semafori con countdown: da quando entrano in vigore?

Nuovi semafori con il countdown: questa è una delle novità del nuovo Codice della strada per garantire una maggiore sicurezza
Mobilità12 Settembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità12 Settembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’approvazione del nuovo decreto attuativo del ministero dei Trasporti introduce un'importante novità che riguarda l'installazione di nuovi semafori dotati di countdown. Si tratta di dispositivi pensati per garantire una maggiore sicurezza sulle strade.

Dispositivi semafori countdown: la novità del Codice della Strada

Arriveranno entro 2 anni i nuovi semafori countdown, una delle novità del Codice della Strada presente nel nuovo decreto attuativo del ministero dei Trasporti firmato dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini. Si tratta di dispositivi che saranno in grado di mostrare il tempo rimanente della luce del semaforo per aumentare la sicurezza stradale di conducenti, pedoni e ciclisti.

Il Codice della Strada si evolve ancora con l'introduzione di nuove norme che si allineano verso una mobilità più sostenibile ed etica visto che in tantissime città bici e i monopattini elettrici sono preferiti alla cara e vecchia automobile. L'installazione dei nuovi semafori con tanto di "conto alla rovescia" è una delle novità più attese anche se nel nostro paese è possibile trovarne già alcuni dal 2017.

Quali sono i vantaggi dei semafori con countdown?

I semafori countdown, in arrivo entro due anni, saranno dotati di un display che indica il numero dei secondi al passaggio del semaforo da rosso a vedere. Si tratta di una importante novità per il Codice della Strada pensato per limitare gli incidenti agli incroci e garantire una maggiore sicurezza. La normativa ha richiesto molti anni per entrare in vigore, visto che la previsione del meccanismo di conto alla rovescia risale al 2010, anno in cui è stato emanato l'articolo 60 della legge 120 sulle Disposizioni in materia di sicurezza stradale. Dopo l'approvazione del nuovo decreto attuativo del ministero dei Trasporti spetterà alle amministrazioni comunali mettersi al lavoro per aggiornare i semafori già esistenti con tanto di display di countdown. L'obiettivo dei nuovi semafori è garantire la sicurezza stradale di tutti considerando i tragici numeri delle vittime su strada.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero treni nel weekend 23-24 novembre: orari garantiti, chi si ferma e motivi della protesta. Tutte le info utili
    Mobilità23 Novembre 2024

    Sciopero treni nel weekend 23-24 novembre: orari garantiti, chi si ferma e motivi della protesta. Tutte le info utili

    Cosa comporta il nuovo sciopero dei treni previsto nel weekend del 23-24 novembre 2024? Ecco gli orari dello stop.
  • Nuovo Codice della Strada: multe e novità. Approvata la riforma, cosa prevede?
    Mobilità21 Novembre 2024

    Nuovo Codice della Strada: multe e novità. Approvata la riforma, cosa prevede?

    Il nuovo Codice della Strada introduce cambiamenti importanti per garantire maggiore sicurezza e responsabilità alla guida.
  • Scioperi a novembre 2024: dai medici e infermieri allo stop di treni fino a quello generale Cgil e Uil
    Mobilità19 Novembre 2024

    Scioperi a novembre 2024: dai medici e infermieri allo stop di treni fino a quello generale Cgil e Uil

    Novembre 2024 è caratterizzato da molti scioperi: dal trasporto ferroviario ai medici e infermieri fino a quello generale Cgil e Uil. Le date.
  • Sciopero treni oggi 13 novembre 2024, stop per 24 ore: chi si ferma e perché?
    Mobilità13 Novembre 2024

    Sciopero treni oggi 13 novembre 2024, stop per 24 ore: chi si ferma e perché?

    Nuovo sciopero dei treni oggi, mercoledì 13 novembre. Chi si ferma e perché? Ecco tutte le informazioni utili per chi si deve mettere in viaggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 01:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154