FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni traffico, bollino rosso nell’ultimo weekend di luglio per l’esodo estivo

Ultimo fine settimana di luglio da bollino rosso per il traffico intenso su strade e autostrade. Partenze e rientri si sommano alle gite fuori porta per il weekend, determinando possibili situazioni critiche
Mobilità28 Luglio 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità28 Luglio 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Weekend da bollino rosso, quasi nero, sotto il profilo del traffico che sarà molto intenso. L'ultimo fine settimana di luglio 2022 si preannuncia molto intenso su tutta la rete autostradale, con i vacanzieri diretti nelle località di villeggiatura, i turisti che arrivano a visitare le città d'arte e chi invece approfitta del fine settimana per concedersi una breve vacanza nelle località balneari

Weekend da bollino rosso con traffico intenso

Quello che sta per arrivare sarà il secondo fine settimana da bollino rosso, dopo quello appena trascorso. Il quarto e ultimo weekend di luglio infatti, vedrà migliaia di vacanzieri mettersi in viaggio per raggiungere le località di villeggiatura, ai quali si aggiungeranno coloro che, dopo aver terminato le ferie, si apprestano a fare rientro nelle città e chi invece sceglierà di concedersi un fine settimana al mare o in montagna.

Il rischio di imbattersi in code e rallentamenti - nonostante lo stop ai mezzi pesanti - è quindi abbastanza alto già nella giornata di domani, venerdì 29 luglio, e tende a salire nella giornata di sabato.

Per domani infatti previsto traffico intenso nella mattinata, destinato ad aumentare già nelle prime ore del pomeriggio, quando la situazione in strade e autostrade inizierà a farsi più critica. La situazione da bollino rosso proseguirà per tutta la giornata di sabato 30 luglio e per domenica 31 luglio, quando alle partenze per le località di vacanza andranno ad aggiungersi i rientri di chi ha deciso di trascorrere un weekend fuori porta e dei vacanzieri che hanno scelto il mese di luglio per trascorrere le ferie al mare o in montagna.

Stop ai mezzi pesanti nell'ultimo weekend di luglio

Per prevenire il rischio di incolonnamenti e favorire la circolazione, anche nell'ultimo weekend di luglio è previsto lo stop dei mezzi pesanti. I veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare - salvo autorizzazioni speciali - venerdì 29 dalle 16.00 alle 22.00, sabato 30 dalle 8.00 alle 16.00 e domenica 31 luglio dalle 07.00 alle 22.00.

Quando mettersi al volante?

Difficile dire al momento quale sia l'orario migliore per mettersi al volante in direzione delle mete scelte per le vacanze estive. Il prossimo fine settimana sarà infatti da bollino rosso ininterrotto e la possibilità di imbattersi in situazioni critiche con traffico intenso in direzione delle località turistiche è abbastanza elevato. Tuttavia potremmo consigliarvi di mettervi alla guida al mattino presto, in modo tale da evitare - in caso di incolonnamenti - lunghe soste sotto il sole.

Tra le date e gli orari poco raccomandati infine segnaliamo sabato 30 luglio dalle 16.00 in poi, quando anche i mezzi pesanti torneranno a viaggiare facendo crescere il rischio di lunghe code soprattutto verso le principali località turistiche.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero treni nel weekend 23-24 novembre: orari garantiti, chi si ferma e motivi della protesta. Tutte le info utili
    Mobilità23 Novembre 2024

    Sciopero treni nel weekend 23-24 novembre: orari garantiti, chi si ferma e motivi della protesta. Tutte le info utili

    Cosa comporta il nuovo sciopero dei treni previsto nel weekend del 23-24 novembre 2024? Ecco gli orari dello stop.
  • Nuovo Codice della Strada: multe e novità. Approvata la riforma, cosa prevede?
    Mobilità21 Novembre 2024

    Nuovo Codice della Strada: multe e novità. Approvata la riforma, cosa prevede?

    Il nuovo Codice della Strada introduce cambiamenti importanti per garantire maggiore sicurezza e responsabilità alla guida.
  • Scioperi a novembre 2024: dai medici e infermieri allo stop di treni fino a quello generale Cgil e Uil
    Mobilità19 Novembre 2024

    Scioperi a novembre 2024: dai medici e infermieri allo stop di treni fino a quello generale Cgil e Uil

    Novembre 2024 è caratterizzato da molti scioperi: dal trasporto ferroviario ai medici e infermieri fino a quello generale Cgil e Uil. Le date.
  • Sciopero treni oggi 13 novembre 2024, stop per 24 ore: chi si ferma e perché?
    Mobilità13 Novembre 2024

    Sciopero treni oggi 13 novembre 2024, stop per 24 ore: chi si ferma e perché?

    Nuovo sciopero dei treni oggi, mercoledì 13 novembre. Chi si ferma e perché? Ecco tutte le informazioni utili per chi si deve mettere in viaggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 01:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154