Meteo, via vai di perturbazioni: giovedì 17 maltempo in diverse regioni
Dopo i primi segnali di peggioramento ben visibili da ieri al Centro-Nord, prosegue una fase di maltempo destinata a insistere fino al weekend. Una prima perturbazione ha investito ieri l'Italia e si allontanerà nella giornata di oggi, giovedì 17 ottobre, quando un’altra più intensa perturbazione (la n.8) raggiungerà le nostre regioni occidentali per poi propagare i suoi effetti al resto del Paese entro venerdì.
Questo secondo sistema nuvoloso sarà accompagnato anche da un vortice di bassa pressione che si muoverà molto lentamente sui mari di ponente, rallentando il deflusso della stessa perturbazione.Di conseguenza anche il fine settimana si prospetta perturbato, in maniera più marcata sabato e con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica a partire dalle regioni settentrionali e occidentali dove ricomincerà a rinforzare l’alta pressione.
Le previsioni meteo per giovedì 17 ottobre
Nuvolosità diffusa, maggiormente compatta al Nord dove saranno possibili piogge sparse, a carattere di rovescio o temporale in Liguria. Piogge e temporali anche in Toscana e in Sardegna. Fenomeni meno probabili altrove, salvo qualche sporadica pioggia sull’Appennino. Alla sera piogge in intensificazione al Nord-Ovest e peggioramento sul Lazio. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, ancora relativamente miti al Centro-Sud. Insiste lo Scirocco, più intenso sui mari di ponente.
Le previsioni meteo per venerdì 18 ottobre
Altra giornata con molte nuvole in tutto il Paese, accompagnate da piogge sparse e intermittenti, anche sotto forma di rovesci o temporali, meno probabili nel settore del medio Adriatico. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo al Cento-Sud. Ventoso per Scirocco soprattutto su Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia; rinforzo dei venti occidentali in Sardegna. Mari quasi tutti mossi o localmente molto mossi.