Meteo, tra venerdì 18 e il weekend intensa perturbazione sull'Italia: attese piogge forti, anche in Sicilia
L'intensa perturbazione che nella notte di giovedì 17 raggiungerà il Nord-Ovest e la Toscana, venerdì 18 avanzerà lentamente sul resto d'Italia.
Nel corso del weekend del 19 e 20 ottobre la perturbazione darà vita a una circolazione di bassa pressione centrata nei pressi del mar Tirreno. In questo contesto, le temperature, grazie ai venti meridionali richiamati dalla perturbazione, resteranno miti per tutta la settimana.
Perturbazione sull'Italia tra venerdì 18 e il weekend: le previsioni meteo
Venerdì 18, in particolare, saranno possibili piogge su gran parte del Paese, probabilmente più intense al mattino su Nord-Est, Lazio e Sicilia occidentale. Nel pomeriggio rovesci sparsi su molte regioni del Centro-Sud, localmente accompagnati da temporali. Venti tesi di Scirocco su bacini meridionali e Adriatico. Temperature miti.
Nel corso di sabato 19, stando ai dati più aggiornati in nostro possesso, la perturbazione tenderà a stazionare proprio sopra il nostro Paese. Avremo quindi occasione per precipitazioni che potranno risultare anche abbondanti su numerosi settori, compresa la Sicilia. Il maltempo dovrebbe attenuarsi nel corso della giornata di domenica 20.