FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 6 con pioggia e vento. Neve abbondante sulle Alpi

Intensa perturbazione in transito: nel giorno dell'Epifania formerà un vortice di bassa pressione sull'Italia. Vento forte e rischio nubifragi: le previsioni meteo
Previsione6 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’intensa perturbazione (la numero 2 di gennaio) che sta transitando lentamente sull’Italia, insisterà anche nel weekend dell'Epifania. Sabato 6 le precipitazioni cesseranno al Nord-Ovest, mentre nel resto del Paese saranno diffuse e localmente intense con possibili temporali al Sud e in Sicilia; le nevicate sulle Alpi orientali saranno a tratti abbondanti con possibili accumuli fino a un metro di neve fresca. Domenica 7i fenomeni insisteranno al Centro-Sud e nelle zone a sud del corso del Po.

Il vortice di bassa pressione che accompagna questa perturbazione, si posizionerà a ridosso della nostra penisola dove insisterà almeno fino a lunedì attivando venti molto intensi che potranno raggiungere i 100 km/h nel corso del fine settimana sulle isole maggiori e all’estremo Sud. Entro l’inizio della prossima settimana queste forti correnti diverranno prevalentemente settentrionali e convoglieranno una massa d’aria molto fredda di origine artica verso le nostre regioni dove, di conseguenza, si attende un brusco crollo delle temperature e l’inizio di una fase pienamente invernale.

Le previsioni meteo per l'Epifania

Giornata dell’Epifania di maltempo diffuso, tranne al Nord-Ovest dove le precipitazioni si attenueranno prima dell’alba. Piogge e rovesci nel resto d’Italia, con elevato rischio di temporali al Sud e in Sicilia, specie dalla tarda mattina. Nevicate sulle Alpi centro-orientali con quota in calo al di sotto dei 1000 metri; neve anche sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo sulle Isole e in Calabria. Venti molto forti di Scirocco fra Ionio e basso Adriatico, ed entro sera Maestrale fino a 80-100 km/h in Sardegna e Sicilia; sempre in serata Bora in rinforzo sull’alto Adriatico e Tramontana sul Ligure. Mari fino a molto agitati intorno alle Isole e al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 7

Ancora molte nuvole dappertutto, salvo delle parziali schiarite all’estremo Nord-Ovest. Al mattino precipitazioni sparse al Nord-Est, in Liguria, sulle regioni tirreniche, all’estremo Sud e sulle Isole; neve oltre 600-900 metri su Alpi orientali e nord Appennino. Nel pomeriggio piogge in gran parte del Centro-Sud, Emilia Romagna, Liguria e basso Piemonte; solo un po’ di nuvole a nord del Po. Alla sera quota neve in calo fin verso i 1000-1200 metri sull’Appennino centrale.

Temperature per lo più in calo, con valori massimi vicini alla norma al Centro-Sud, ancora leggermente sopra al Nord. Venti ancora tempestosi occidentali fra Isole, basso Tirreno e Ionio; forte Bora su medio-alto Adriatico e Tramontana sul Ligure. Mari fino a molto agitati o grossi intorno alle Isole, il basso Tirreno e lo Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: pioggia debole fino a giovedì 28, poi arriva un vortice freddo dal Nord Europa
    Previsione26 Novembre 2024

    Meteo: pioggia debole fino a giovedì 28, poi arriva un vortice freddo dal Nord Europa

    Due deboli perturbazioni transiteranno sull'Italia, portando qualche pioggia. Verso il fine settimana nuovo brusco cambio delle condizioni meteo
  • Meteo, deboli perturbazioni verso l'Italia: martedì 26 qualche pioggia al Nord
    Previsione26 Novembre 2024

    Meteo, deboli perturbazioni verso l'Italia: martedì 26 qualche pioggia al Nord

    Alta pressione in indebolimento: sull'Italia arrivano deboli perturbazioni e aria più mite. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 novembre: alcune piogge e temperature in diffuso aumento. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2024

    Meteo 26 novembre: alcune piogge e temperature in diffuso aumento. Le previsioni

    Una debole perturbazione sta attraversando il Nord per poi spostarsi al Centro-Sud. L'aria mite al suo seguito favorisce un rialzo termico.
  • Meteo: da martedì 26 a giovedì 28 alcune piogge e clima più mite
    Previsione25 Novembre 2024

    Meteo: da martedì 26 a giovedì 28 alcune piogge e clima più mite

    La perturbazione n.7 attraversa tra stanotte e domani (martedì 26) il Nord per poi coinvolgere anche il Centro-Sud. Temperature in diffuso rialzo
Ultime newsVedi tutte


Inverno Meteo al via sotto un Vortice freddo: vento forte, pioggia e calo termico
Tendenza26 Novembre 2024
Inverno Meteo al via sotto un Vortice freddo: vento forte, pioggia e calo termico
Tra fine novembre e inizio dicembre torna l'inverno con vento forte, pioggia e calo delle temperature: la tendenza
Meteo: da giovedì 28 nuova perturbazione in vista! Crollano ancora le temperature? La tendenza
Tendenza25 Novembre 2024
Meteo: da giovedì 28 nuova perturbazione in vista! Crollano ancora le temperature? La tendenza
Ultimi giorni di novembre caratterizzati da una nuova perturbazione che porterà piogge e anche un nuovo probabile crollo delle temperature.
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Novembre ore 04:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154