Meteo: Natale e Santo Stefano con l'anticiclone, svolta in vista verso Capodanno
A Natale e a Santo Stefano la robusta area di alta pressione che occupa il Mediterraneo Occidentale continuerà dominare la scena meteo sull'Italia, tenendo lontane sia le perturbazioni sia le correnti di aria fredda. Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano quindi che le Feste Natalizie trascorreranno senza piogge o nevicate, mentre le temperature rimarranno al di sopra dei valori medi stagionali; qualche fastidio arriverà invece dalle nebbie, che sulle pianure del Nord saranno numerose e anche fitte, capaci di rendere il cielo piuttosto grigio anche nelle ore centrali del giorno, quando daranno vita a strati di nubi basse.
È probabile che la situazione meteo cambi in modo sensibile verso Capodanno con l’arrivo sull’Italia di una perturbazione che, specialmente da domenica 31 dicembre, potrebbe riportare piogge su gran parte delle nostre regioni, un diffuso calo delle temperature e nevicate in montagna.
Le previsioni meteo per Natale 2023
Natale con nebbie e nubi basse sulle pianure del Nord. Un po’ di nuvolosità, comunque innocua, anche su Liguria e regioni tirreniche, in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in leggera diminuzione su pianure e coste del Nord, regioni centrali adriatiche e Sud Peninsulare; stazionarie o in lieve crescita altrove. Ventoso sulle Isole Maggiori per venti occidentali.
Le previsioni meteo per Santo Stefano
A Santo Stefano nebbie e nubi basse insisteranno su Pianura Padana, coste del Nord, regioni tirreniche, Sicilia Settentrionale e Sardegna, con la possibilità di qualche pioviggine su Levante Ligure e Alta Toscana. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime senza grandi variazioni e ancora nel complesso al di sopra della norma.