Meteo, Natale e Santo Stefano tra sole e maltempo: gli aggiornamenti
Nella giornata di Natale il vortice depressionario inizia ad allentare la morsa sulle nostre regioni del Centro-Sud, ma si allontanerà soltanto domani, giorno di Santo Stefano, quando il miglioramento meteo sarà più evidente.
Mercoledì 25 dicembre intanto avremo ancora episodi di maltempo sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, ma con piogge e nevicate meno intense e diffuse, mentre insistono i forti venti settentrionali.
Poi da venerdì 27 si conferma il ritorno a condizioni di tempo stabile anche al Sud e in Sicilia grazie ad una rimonta dell’alta pressione che, per qualche giorno, dovrebbe garantire prevalenza di tempo stabile e asciutto, assieme a un’attenuazione del freddo, in ogni caso sempre con temperature invernali.
Le previsioni meteo per Natale
Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Parziali schiarite su coste campane e Sicilia meridionale; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, con qualche pioggia su alta Calabria ionica versante tirrenico della Sicilia; neve sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 800/900 metri e sui rilievi di Calabria e Sicilia oltre 900-1200 metri.
Temperature massime in aumento su Alpi e Piemonte, più lieve al Centro-Sud, in calo in pianura padana. Venti settentrionali in leggera attenuazione, ma ancora molto intensi al Centro-Sud e Isole con raffiche fino a 60-80 Km/h; mari molto mossi o agitati al Centro-Sud e Isole.
Le previsioni meteo per Santo Stefano
Giovedì nuvole su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, ma alternate a qualche sprazzo di sole e con poche deboli piogge per lo più confinate su Abruzzo, Calabria, Sicilia e Sardegna; qualche debole nevicata sull’Appennino Abruzzese oltre 800-900 metri. Temperature in leggero aumento al Sud e medio versante adriatico, senza grandi variazioni altrove: valori quasi dappertutto in linea con le medie stagionali.