FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo: colpite Lombardia e Veneto. Tornado a nord est di Milano tra Cernusco e Gorgonzola. A Verona una persona colpita da un filmine

Negli ultimi giorni l'ondata di maltempo che sta colpendo il Nord - soprattutto in Lombardia e Veneto - sta causando gravi danni e disagi alla popolazione. In provincia di Milano c'è stato un tornado, a Verona una persona è stata colpita da un filmine.
Clima21 Luglio 2023 - ore 15:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Luglio 2023 - ore 15:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ancora maltempo in Lombardia e più in generale in alcune regioni del Nord Italia tra cui il Veneto. In queste ore un tornado si è abbattuto al Nord est di Milano tra Cernusco e Gorgonzola. Diverse le segnalazioni pervenute ai vigili del fuoco anche in Veneto, dove a Verona una persona è stata colpita da un filmine e versa in gravi condizioni.

Maltempo in Lombardia: tornado tra Cernusco e Gorgonzola - Il video

Questa mattina, la Lombardia ha dovuto affrontare condizioni climatiche terribili. Un tornado ha provocato paura, scoperchiato tetti e divelto piante a Nord est di Milano, tra Cernusco e la zona di Gorgonzola in direzione di Gessate. Un temporale ha colpito, sempre questa mattina, anche la provincia di Varese, dove la centrale operativa dei vigili del fuoco ha ricevuto decine di richieste di intervento per allagamenti e alberi caduti, oltre a due abitazioni il cui tetto è stato colpito da un fulmine, innescando un incendio.

Si registrano, inoltre, grandinate in tutta la Lombardia, in difficoltà la circolazione stradale. Ad Abbiategrasso un furgone è finito in un canale, ma il conducente è riuscito a uscire da solo e non ha riportato conseguenze. A Cinisello Balsamo, un albero è caduto su una automobile e, anche in questo caso, la persona all'interno è riuscita a uscire da sola. In provincia di Novara una donna è stata ferita gravemente da un albero caduto vicino a un agriturismo.

Sempre nella mattina di oggi - venerdì 21 luglio - a Seregno, in provincia di Monza e Brianza, si è abbattuta una forte grandine che ha messo in difficoltà i residenti, intrappolati dal ghiaccio presente per le strade.

Maltempo in Veneto, a Verona una persona colpita da un fulmine

Il maltempo colpisce il Veneto con grandine e raffiche di vento che hanno creato danni e portato alla richiesta di oltre 300 chiamate di emergenza. Una persona è ricoverata in gravi condizioni a Verona dopo essere stata colpita da un fulmine mentre stava percorrendo la centralissima Piazza Porta Nuova, a Verona. L'episodio è avvenuto intorno alle ore 13, mentre sulla città scaligera era in corso una tempesta, con pioggia e vento forte. Le sue condizioni risulterebbero piuttosto serie, tanto che è stata prontamente accompagnata in codice rosso all'ospedale di Verona Borgo Trento.

Previsioni Meteo per sabato al Nord Italia

Tempo ancora instabile al Nord con possibili rovesci e temporali sparsi fin dal mattino al Nord-Est sabato 22 luglio. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali, a carattere isolato su Alpi, Prealpi, Appennino settentrionale, in gran parte della pianura Padana e delle coste adriatiche, con fenomeni meno probabili nella bassa Lombardia.

Previsioni del tempo per domenica 23 luglio

Tempo stabile in tutto il Paese, con l’eccezione di qualche residuo rovescio prima dell’alba tra Piemonte orientale e Lombardia e isolati acquazzoni pomeridiani su Alpi occidentali e Alpi Friulane. Nel resto dell’Italia ampie schiarite, alternate però a della nuvolosità, specie al Nord e qualche velatura in transito in Sardegna e al Centro-Sud. Temperature in leggero rialzo al Nord-Est, in live calo al Sud e in aumento in Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
  • Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti
    Clima22 Novembre 2024

    Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

    A causa del maltempo in Italia e soprattutto delle forti raffiche di vento, si contano danni da Nord a Sud. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

    E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 23:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154