Meteo, fase stabile fino a Capodanno: temperature oltre la norma
Una vasta area di alta pressione occupa gran parte dell’Europa centro-meridionale e tutta l’Italia, determinando, fino almeno a Capodanno, condizioni di tempo stabile su tutto il nostro Paese, con assenza di piogge e nevicate, temperature al di sopra della norma e un clima particolarmente mite sulle zone alpine, dove lo zero termico arriva fino alla quota anomala di 3000 metri. Queste condizioni “anticicloniche” provocano un graduale accumulo degli inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera, peggiorando la qualità dell’aria nelle aree urbane; inoltre, dalla serata di martedì 31, si conferma la formazione della nebbia, anche fitta nella notte di San Silvestro, in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico. Il primo giorno dell’anno nuovo vedrà anche la probabile presenza di strati di nuvolosità bassa tra Liguria e Toscana. In base agli ultimi aggiornamenti, un cambiamento della situazione, con il possibile arrivo di perturbazioni sull’Italia, si profila nei giorni immediatamente seguenti a Capodanno.
Previsioni meteo per oggi, domenica 28 dicembre
Tempo in prevalenza soleggiato su tutta l’Italia, con soltanto un po’ di debole e innocua nuvolosità in Puglia, Calabria e Sicilia. Temperature minime in calo al Sud, in rialzo altrove; massime senza grandi variazioni, con valori superiori alla norma al Centro-Nord e clima mite per il periodo sulle zone montuose. Venti deboli.
Previsioni meteo per lunedì 29 dicembre
Cielo sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni per l’intera giornata; da segnalare al mattino alcuni banchi di nebbia sulle coste tra Veneto ed Emilia, in quelle dell’alta Toscana e in Salento. Un po’ di nubi in più sulla Liguria centrale e nella Calabria meridionale. Temperature in lieve calo nei valori massimi al Nord. Venti molto deboli.