FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 12 luglio temporali forti in arrivo al Nord. Caldo senza sosta al Centro-Sud

Un fronte temporalesco porterà temporali anche intensi al Nord, con grandine e raffiche di vento. Altrove insiste il grande caldo: le previsioni meteo
Previsione12 Luglio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Luglio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il grande caldo continua a soffocare l'Italia, con afa e notti tropicali, ma al Nord la calura potrà attenuarsi per l'arrivo di temporali, localmente violenti, con rischio di grandine e forti raffiche di vento.

Prosegue la seconda ondata di calore, portata dall’Anticiclone nord-africano, proteso a tutto il bacino del Mediterraneo e ai Paesi limitrofi, compresa tutta la Penisola balcanica. Ne consegue una fase lunga di caldo afoso intenso, caratterizzata da notti tropicali (minime all’alba non inferiori ai 20 gradi), temperature massime oltre i 30 gradi, con punte di 40-42 gradi nelle aree interne peninsulari e sulle Isole, tassi di umidità elevati (specie al Nord), mentre sulle Alpi lo zero termico (quota al di sopra della quale si trovano temperature inferiori a 0°C) si mantiene a quote eccezionalmente alte, intorno ai 4400-4600 metri.

Al Nord, tra mercoledì 12 e venerdì 14 si conferma una lieve e temporanea attenuazione della calura, complice il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di luglio), responsabile di una fase temporalesca localmente violenta.

A seguire, nuova intensificazione del caldo sulle regioni settentrionali, mentre al Centro-Sud proseguirà senza tregua almeno fino al 20 luglio. Attenzione perché qui il peggio di questa fiammata africana potrebbe arrivare a partire da lunedì 17, con il termometro che potrebbe sfiorare i 43-45 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 12

Al Centro-Sud e sulle Isole tempo soleggiato, salvo qualche nuvola passeggera tra Toscana, Umbria e Marche. Al Nord maggiore variabilità sin dal mattino, con il rischio di rovesci e temporali soprattutto su Alpi e Prealpi, occasionalmente anche sulle pianure settentrionali adiacenti. Spazi soleggiati più ampi su Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico. In serata e nella notte focolai temporaleschi in formazione anche sulla valle padana, localmente violenti.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in lieve aumento sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole, dove sarà possibile superare localmente la soglia del 40 gradi. Venti: di Scirocco in rinforzo sul mar Tirreno.

Le previsioni meteo per giovedì 13

Al Nord tempo instabile con alto rischio di rovesci o temporali, soprattutto al Nordest, nella prima parte della giornata anche tra Liguria e Lombardia. Al Centro e sulla Sardegna un po’ di nuvole in transito, più dense e associate a occasionali rovesci nel nord della Toscana. Al Sud e sulla Sicilia tempo ben soleggiato.

Temperature massime in calo al Nord, dove il clima sarà afoso, ma dove non si dovrebbero superare i 32-33 gradi; in ulteriore lieve aumento sulle regioni centrali adriatiche, su quelle meridionali e sulle Isole dove si potranno raggiungere i 40-42 gradi. Venti: moderati meridionali sui mari di ponente e sulle regioni centrali; forti raffiche nelle aree temporalesche.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dopo il forte maltempo da venerdì 20 migliora
    Previsione20 Settembre 2024

    Meteo, dopo il forte maltempo da venerdì 20 migliora

    Le condizioni meteo tendono a migliorare sull'Italia grazie all'indebolimento e definitivo allontanamento della intensa perturbazione
  • Emergenza Maltempo in Emilia Romagna: in 48 ore la pioggia dell'intero Autunno
    Previsione19 Settembre 2024

    Emergenza Maltempo in Emilia Romagna: in 48 ore la pioggia dell'intero Autunno

    Il forte maltempo che sta interessando da tre giorni l'Emilia Romagna e le Marche si attenuerà nel corso delle prossime ore: le previsioni meteo
  • Alluvione in Emilia Romagna. Maltempo insistente: il vortice porta nuove piogge giovedì 19
    Previsione19 Settembre 2024

    Alluvione in Emilia Romagna. Maltempo insistente: il vortice porta nuove piogge giovedì 19

    Sono ore critiche per il forte maltempo: forti piogge e temporali continueranno ad interessare Emilia Romagna, Marche e le regioni Adriatiche
  • Meteo, Emilia-Romagna in allerta rossa: piogge alluvionali e forti temporali
    Previsione19 Settembre 2024

    Meteo, Emilia-Romagna in allerta rossa: piogge alluvionali e forti temporali

    Le zone maggiormente colpite dal maltempo solo le regioni Adriatiche, specie tra Emilia Romagna e Marche. Migliora da venerdì
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Autunno al via sotto la pioggia: da domenica 22 nuove perturbazioni in arrivo
Tendenza19 Settembre 2024
Meteo, Autunno al via sotto la pioggia: da domenica 22 nuove perturbazioni in arrivo
Da domenica 22, giornata dell'Equinozio d'Autunno, le condizioni meteo sull'Italia tenderanno a peggiorare di nuovo
Meteo, Weekend del Solstizio d'Autunno al via con più sole sull'Italia
Tendenza18 Settembre 2024
Meteo, Weekend del Solstizio d'Autunno al via con più sole sull'Italia
Dopo il forte maltempo, le condizioni meteo migliorano nel fine settimana che dà il via all'Autunno: le previsioni
Meteo, stop al maltempo entro il weekend dell'equinozio di autunno. La tendenza da venerdì 20 settembre
Tendenza17 Settembre 2024
Meteo, stop al maltempo entro il weekend dell'equinozio di autunno. La tendenza da venerdì 20 settembre
Un vortice ciclonico porterà maltempo fino a giovedì per poi allontanarsi e indebolirsi. Come sarà il weekend dell'equinozio d'autunno?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Settembre ore 06:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154