Meteo bloccato fino al 10 novembre: tempo stabile, ma aumenta il rischio di nebbie
La prossima settimana sarà ancora all’insegna di prevalenti condizioni di alta pressione.
Martedì 5 sarà un’altra giornata prevalentemente soleggiata. Qualche addensamento più consistente potrà interessare la bassa Calabria e il versante ionico della Sicilia mentre altrove il cielo sarà sereno o al più poco nuvoloso per qualche velatura passeggera.
L’atmosfera statica favorirà ancora il rischio di foschie dense o nebbie tra la notte e il primo mattino nella fascia centrale della Val Padana. Le temperature saranno stabili su valori sopra le medie stagionali, specie al Centro-Nord, e con valori massimi in generale compresi tra 15 e punte di 23-24 gradi. La ventilazione sarà scarsa salvo locali rinforzi dai quadranti settentrionali su Adriatico e Ionio e soprattutto da est nel Canale di Sardegna.
Mercoledì 6 tempo stabile e clima mite. Le nuvole sulla Sicilia ionica potranno essere associate a qualche occasionale piovasco mentre in generale potrà scorrere qualche velatura in più sia al Nordest che nel settore peninsulare. Insiste il rischio di nebbie nelle ore più fredde in Val Padana, rischio che tende ad aumentare anche nelle conche interne del Centro.
Meteo bloccato, da giovedì 7 parziale indebolimento dell'alta pressione
Secondo le attuali proiezioni tra giovedì 7 e venerdì 8 l’anticiclone potrebbe temporaneamente indebolirsi all’altezza delle Isole maggiori dove un flusso umido sud-orientale dovrebbe favorire una maggiore presenza di nuvole associate a qualche pioggia ed episodio di instabilità nell’est e nel sud sia della Sicilia che della Sardegna. I venti, per lo più di Scirocco, saranno in intensificazione sui mari di ponente. Nessun cambiamento di rilievo invece nel resto d’Italia.
Nel fine settimana del 9 e 10 la stabilità anticiclonica dovrebbe di nuovo allargarsi anche alle Isole. Per conferme di questa evoluzione e maggiori dettagli seguite gli aggiornamenti dei prossimi giorni.