FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, piogge a San Silvestro. La notte che ci porterà nel 2024 sarà mite

Una veloce perturbazione riporterà un po’ di poggia in parte del Nord, sul Tirreno e neve sulle Alpi. Lunedì 1 gennaio qualche residua pioggia solo sul medio e basso Tirreno
Previsione30 Dicembre 2023 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Dicembre 2023 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sull’Italia si stanno instaurando temperate e umide correnti atlantiche. Domenica 31 dicembre questo flusso occidentale indirizzerà verso l’Italia una veloce perturbazione (la n.8 di dicembre) che riporterà un po’ di poggia in parte del Nord, sulle regioni tirreniche e della neve sulle Alpi almeno oltre i 1200 metri. Il transito del sistema nuvoloso sarà accompagnato da un rinforzo dei venti da ovest o sud-ovest con temperature sempre sopra la media e un clima di conseguenza mite per la stagione che caratterizzerà anche la notte di Capodanno.

Lunedì 1 gennaio la perturbazione sarà già in allontanamento con la sua coda responsabile di qualche residua pioggia solo sul medio e basso Tirreno. Le correnti atlantiche dovrebbero insistere anche per buona parte della prossima settimana con temperature oscillanti ma sempre su valori oltre la norma. Un’altra debole e veloce perturbazione (la n. 1 di gennaio) transiterà tra la fine di martedì e la mattinata di mercoledì con una breve fase di fenomeni su Alpi, Lombardia, settore ligure e tirrenico.

Una perturbazione più organizzata, secondo le attuali proiezioni, potrebbe poi raggiungere l’Italia tra venerdì e l’Epifania con effetti in termini di piogge soprattutto al Centro-Sud e l’arrivo di aria più fredda con conseguente calo termico verso condizioni più in linea con la norma.

Le previsioni meteo per domenica 31 dicembre

Schiarite anche ampie possibili sul medio Adriatico e nell’est della Sardegna. Prevalenza di nuvole altrove con piogge isolate in graduale arrivo su Liguria, Lombardia, Emilia, Venezie e Toscana e tendenti a divenire più diffuse e localmente moderate tra pomeriggio e sera. Nevicate oltre 1200-1500 metri lungo l’arco alpino. Piogge più sporadiche possibili anche nel versante tirrenico della penisola, in Sicilia, in serata anche nel nord-ovest della Sardegna.

Temperature ancora oltre la media, solo in lieve calo nei valori massimi sulle Alpi e al Nord-Ovest. Venti meridionali in graduale rinforzo sui mari. Nella notte di Capodanno, che sarà diffusamente mite per la stagione, registreremo un graduale miglioramento al Nord-Ovest con schiarite e il rischio di qualche nebbia in pianura; ancora deboli fenomeni possibili sul Triveneto e su Campania, Lazio, Umbria e interno della Toscana.

Le previsioni meteo per lunedì 1 gennaio

Al mattino tendenza a una estensione delle schiarite dal Nord-Ovest verso il Nord-Est e la Toscana; nuvolosità variabile altrove, più densa e associata a qualche pioggia nelle zone interne tra il Lazio e l’Abruzzo, in Campania e nel nord-ovest della Calabria. In giornata ulteriore miglioramento con le ultime piogge tra pomeriggio e sera su Campania, Calabria tirrenica e schiarite anche ampie su lato adriatico, ionico e nelle Isole.

Temperature sempre sopra le medie stagionali con punte oltre i 15 gradi sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole. Venti di Libeccio fino a moderati al Centro-Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 20 settembre, il ciclone Boris si indebolisce ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione20 Settembre 2024

    Meteo 20 settembre, il ciclone Boris si indebolisce ma da domenica nuova perturbazione

    Situazione meteo in lento miglioramento in Emilia-Romagna dopo le piogge alluvionali. Domenica peggiora a partire da Nord-ovest e Sardegna.
  • Meteo, dopo il forte maltempo da venerdì 20 migliora
    Previsione20 Settembre 2024

    Meteo, dopo il forte maltempo da venerdì 20 migliora

    Le condizioni meteo tendono a migliorare sull'Italia grazie all'indebolimento e definitivo allontanamento della intensa perturbazione
  • Emergenza Maltempo in Emilia Romagna: in 48 ore la pioggia dell'intero Autunno
    Previsione19 Settembre 2024

    Emergenza Maltempo in Emilia Romagna: in 48 ore la pioggia dell'intero Autunno

    Il forte maltempo che sta interessando da tre giorni l'Emilia Romagna e le Marche si attenuerà nel corso delle prossime ore: le previsioni meteo
  • Alluvione in Emilia Romagna. Maltempo insistente: il vortice porta nuove piogge giovedì 19
    Previsione19 Settembre 2024

    Alluvione in Emilia Romagna. Maltempo insistente: il vortice porta nuove piogge giovedì 19

    Sono ore critiche per il forte maltempo: forti piogge e temporali continueranno ad interessare Emilia Romagna, Marche e le regioni Adriatiche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Autunno al via sotto la pioggia: da domenica 22 nuove perturbazioni in arrivo
Tendenza19 Settembre 2024
Meteo, Autunno al via sotto la pioggia: da domenica 22 nuove perturbazioni in arrivo
Da domenica 22, giornata dell'Equinozio d'Autunno, le condizioni meteo sull'Italia tenderanno a peggiorare di nuovo
Meteo, Weekend del Solstizio d'Autunno al via con più sole sull'Italia
Tendenza18 Settembre 2024
Meteo, Weekend del Solstizio d'Autunno al via con più sole sull'Italia
Dopo il forte maltempo, le condizioni meteo migliorano nel fine settimana che dà il via all'Autunno: le previsioni
Meteo, stop al maltempo entro il weekend dell'equinozio di autunno. La tendenza da venerdì 20 settembre
Tendenza17 Settembre 2024
Meteo, stop al maltempo entro il weekend dell'equinozio di autunno. La tendenza da venerdì 20 settembre
Un vortice ciclonico porterà maltempo fino a giovedì per poi allontanarsi e indebolirsi. Come sarà il weekend dell'equinozio d'autunno?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Settembre ore 10:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154