Mercoledì ancora qualche rovescio al Sud
La coda di una perturbazione (la numero 5 del mese), in transito sul cuore dell’Europa, sta attraversando in parte anche l’Italia, accompagnata da rovesci e temporali. In questo mercoledì residui fenomeni potranno riguardare ancora in forma isolata l’Appennino centro-meridionale e il Sud. Intanto i venti freschi che accompagnano questa perturbazione stanno mettendo fine all’ondata di caldo intenso degli ultimi giorni, ma si tratterà di una breve pausa: a partire da giovedì è attesa una prepotente rimonta dell’Anticiclone Nord-Africano, che darà avvio a una nuova decisa impennata delle temperature. Ci aspettano giornate stabili e soleggiate, ma anche molto calde con temperature nuovamente oltre i 35°C in molte regioni. Il caldo sarà molto intenso in particolare sulla Sardegna dove si potrebbero toccare picchi di 38-40°C.
Previsioni meteo per mercoledì. Bello e soleggiato su gran parte del Nord, regioni tirreniche e Isole maggiori. Un po’ di nuvole altrove, con isolati residui rovesci o temporali che nel corso della giornata potranno riguardare l’Appennino Marchigiano-Abruzzese-Molisano, Puglia, Basilicata e rilievi della Calabria. Temperature massime in rialzo al Nord-Est e regioni centrali, in calo in gran parte del Sud. Venti in generale deboli, con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi; localmente mosso il Tirreno.
Previsioni meteo per giovedì. Giornata di sole su gran parte d’Italia. Un po’ di nuvolosità a ridosso dei rilievi, in formazione soprattutto durante le ore pomeridiane, ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento specialmente al Nord e sulle regioni adriatiche, clima caldo.