Maltempo Spagna, alluvione a Valencia: oltre 150 morti, nuove allerte - Foto e video
La Spagna si sveglia sconvolta dopo le devastanti alluvioni che hanno colpito soprattutto nelle regioni del Sud/Est, a causa di un fenomeno meteo estremo chiamato Dana, Depressione Isolata in Alta Quota, che ha segnato purtroppo nuovi tragici record.
Il bilancio è sempre più tragico: ci sono almeno 158 vittime accertate e molti dispersi. Mentre l'emergenza maltempo in Spagna sembra non essere ancora finita con nuove allerte anche a Valencia.
Il governo catalano ha inviato un'allerta ai telefoni cellulari con l'ordine di limitare gli spostamenti in quattro località in provincia di Tarragona. Si tratta di Baix Ebre, Montsià, Terra Alta e Ribera d'Ebre, nelle Terre dell'Ebro. Nuovi allagamenti si registrano a Castellon e Cadice.
Il premier Sánchez: "Non è finita"
"Dico ai cittadini che la Dana continuerà, non è finita, quindi bisogna stare attenti", è il messaggio del premier spagnolo Pedro Sánchez, che è andato in visita a Valencia. "Faremo tutti il possibile per trovare i dispersi”. Molti corpi vengono ritrovati senza vita nelle auto. Si registrano anche fenomeni di sciacallaggio e di saccheggio dei centri commerciali.
Maltempo Spagna, alluvione a Valencia: i danni e il bilancio dei morti
Le autorità spagnole temono che il numero di vittime in Spagna, a seguito delle alluvioni dovute dal maltempo, possa crescere visti i tanti dispersi. Margarita Robles, Ministro della Difesa, ha ammesso che le speranze di trovare ancora persone ancora in vita sono purtroppo ridotte al minimo.
Il governo spagnolo ha dichiarato un lutto nazionale per tre giorni. Infuriano intanto anche dure polemiche per le allerte sarebbero arrivate in ritardo.
Un disastro provocato dal fenomeno della "Dana"
Il disastro è stato provocato dalle incessanti piogge torrenziali generate dal fenomeno noto come “Dana”, una depressione isolata ad alta quota. Tra le zone più colpite dal maltempo e dalle successive alluvioni ci sono Valencia, Castiglia-La Mancia e Andalusia.
L’alluvione che ha colpito la Spagna in questi giorni ha isolato migliaia di abitanti, centinaia di automobilisti sono rimasti bloccati per ore mentre le strade venivano invase dall'acqua. Più di 115mila persone non hanno elettricità e 120mila sono senza linea telefonica. Gli sfollati sarebbero almeno 120 mila. Anche i trasporti hanno subito gravi danni: il servizio ferroviario ad alta velocità tra Madrid e la Comunità Valenciana è sospeso, così come i collegamenti per Barcellona.
Valencia la regione più colpita
La regione più colpita dal maltempo in Spagna è senza ombra di dubbio Valencia. Altre vittime sono state registrate in Castiglia-La Mancia e 1 in Andalusia. A effettuare le operazioni di soccorso e ricerca dei dispersi sono impegnati gli uomini dei corpi militari dell’Unità militare di emergenza, affiancati da vigili del fuoco, agenti di polizia e volontari.